Crea il tuo CV come account manager

Inserisci i tuoi dati, scegli un template e scarica il tuo CV. Facile e veloce – pronto in 10 minuti. Inizia subito!

Creare un CV
Curriculum vitae account manager

Esempio curriculum account manager

La professione di account manager è tra le più richieste in azienda: l'account, infatti, è responsabile dei clienti di un'azienda e quindi si occupa di consolidare il business dell'azienda e di essere il punto di contatto tra azienda e clienti. L'account manager non è solo colui che cura il portfolio clienti dell'azienda ma anche colui che si occupa dei rapporti tra cliente e azienda. E' dunque una figura chiave per un'impresa e per questo motivo si tratta di un lavoro che richiede doti specifiche. Se vuoi mettere in evidenza la tua esperienza come account, continua a leggere questa guida in cui ti spieghiamo come redarre il perfetto cv.


Per mettere in risalto le proprie qualità e le proprie esperienze come account manager, ci sono degli elementi che non possono mancare in un curriculum vitae. Queste sono le sezioni che devono essere sempre presenti in un buon cv da account manager.



Esperienza professionale

Per un account manager, l'esperienza professionale è fondamentale ed è proprio la prima cosa che un recruiter guarda su un cv. Per questo motivo, viene prima di tutto, anche prima della formazione: un buon account ha un'esperienza di almeno 5 anni, ma non è detto che a trovare lavoro possano essere solo coloro con molta esperienza. Un'esperienza pregressa nel settore vendite oppure nel marketing potrebbe aiutare e per questo motivo va specificata nel caso in cui non si abbia moltissima esperienza come account. 


Esperienza

Marzo 2016 - Oggi – Senior Account Manager presso AZIENDAVIP

  • Gestione 11 clienti
  • Sviluppo prodotto XX per massimizzazione risultati
  • Incremento fatturato da 2 a 20 


Marzo 2014- Febbraio 2016 - Account Manager presso VIPAZIENDA

  • Gestione 5 clienti
  • Partecipazione sviluppo prodotto XX per massimizzazione risultati
  • Incremento fatturato da 1 a 5 


Febbraio 2010 - Febbraio 2014 – Junior Account Manager presso VIPAZIENDA

  • Affiancamento Account Manager in gestione 3 clienti


Formazione

Per diventare account manager si possono seguire diversi ambiti di studio: è importante che si abbiano nozioni di tecniche di vendita, analisi dati e finanziarie. Un buon account manager è anche in grado di comprendere e utilizzare termini e tecniche del marketing. Più si è formati, più è facile fare carriera per cui chi è in possesso di un master specifico è sicuramente più avvantaggiato di chi magari è solo in possesso di diploma. E' bene dunque sempre specificare il proprio titolo di studi e i titoli che maggiormente sono legati o affini al lavoro di account.


Formazione

Febbraio 2012 - Febbraio 2014 - Master in Account e Sales Management presso Università degli Studi di Siena

Febbraio 2007 - Gennaio 2012 - Laurea in Tecniche bancarie presso Università degli Studi di Siena 


Competenze

Siccome il lavoro di account manager richiede competenze che vanno dall'ambito relazionale all'ambito finanziario, è bene elencarle tutte (o almeno le principali) nel proprio cv. Bisogna ricordare sempre che ad una determinata posizione corrispondono determinate competenze e caratteristiche, per cui è bene personalizzare quanto più possibile questa voce del cv in modo da adeguarla all'offerta di lavoro.


Competenze

Client Management - Esperto

Team Management - Esperto

Conoscenza Contratti di Lavoro - Esperto

Analisi Risultati e Dati - Esperto 


Lingue straniere

A meno che non si lavori a livello regionale o solo nazionale, per molte aziende l'account manager deve relazionarsi e interfacciarsi anche con clienti internazionali. Per questo se l'annuncio specifica la conoscenza delle lingue, è bene dedicare un intero paragrafo a questa voce, specificando quali lingue si conoscono e a che livello. E' necessario ricordare sempre che non è corretto né professionale barare sulle proprie conoscenze linguistiche perché si tratta di competenze facilmente verificabili.


Lingue straniere

Italiano - Madrelingua

Spagnolo - Madrelingua

Inglese - Conoscenza buona 


Capacità

Capacità e competenze spesso possono essere considerate la stessa cosa ma nel caso dell'account manager, le qualità sono più legate alle proprie capacità relazionali mentre le competenze sono più pratiche. Capacità di ascoltare, di affrontare le crisi, di reagire in situazioni impreviste sono alcune delle qualità di un buon account manager, che vanno assolutamente inserite nel cv e rafforzate in fase di colloquio.


Capacità

Autonomia

Capacità di ascolto

Organizzazione 


Le referenze vanno aggiunte?

Un cv non include mai le referenze, che vanno inviate a parte. Questo vale anche nel caso di un cv come account manager: averle a disposizione è necessario, ma non vuol dire inserirle direttamente nel cv. Le referenze vanno inviate solo su richiesta e solo dopo aver messo al corrente il referente del possibile coinvolgimento nella fase di ricerca del lavoro.


Referenze

Referenze disponibili su richiesta.


L'impaginazione di un cv da account manager

Quando ci si si presenta per un lavoro da account manager, l'impaginazione del cv è importante: mai esagerare con le lunghezze e utilizzare sempre un font comprensibile e leggibile sia da occhio umano che da software ATS per la selezione del personale. Non usare mai colori sgargianti, non esagerare con interlinee e spazi laterali e usare grassetti e corsivi solo se necessari. Bandite le grafiche speciali, è meglio puntare su un formato Pdf pulito.


Crea il tuo cv come account manager adesso!

Video curriculum come farlo

Creare un video curriculum

Il video curriculum si sta diffondendo sempre di più in Italia e sempre più persone, specie in ambiti creativi e che richiedono una certa parlantina, si affidano a questo formato tralasciando quelli s...

Leggi di più »
Curriculum istruttore fitness

Esempio curriculum vitae personal trainer

Il personal trainer si occupa di allenare un individuo, aiutandolo a raggiungere degli obiettivi che vengono stabiliti all'inizio del rapporto lavorativo e che vengono misurati continuamente. Le sue c...

Leggi di più »
Curriculum vitae avvocato

Esempio curriculum vitae avvocato

La figura dell'avvocato è da decenni una delle più richieste e la facoltà di Giurisprudenza continua ad essere una delle scelte primarie di chi sogna di intraprendere la carriera legale. Anche se la l...

Leggi di più »