Crea il tuo CV come addetto alle pulizie

Inserisci i tuoi dati, scegli un template e scarica il tuo CV. Facile e veloce – pronto in 10 minuti. Inizia subito!

Creare un CV
Curriculum vitae addetto pulizie

Esempio curriculum vitae addetto pulizie

La figura di addetto alle pulizie è sempre più cruciale, sia in azienda che in ambiti privati: non si tratta solo della persona che si occupa di lavare i pavimenti e togliere la spazzatura, ma anche di chi tiene in ordine vetri, stanze, toglie la polvere e in generale mantiene alti standard igienici sia in ambito pubblico che privato. Se devi compilare il tuo cv come addetto alle pulizie, segui i nostri consigli e non avrai alcun problema.


In base all'azienda presso la quale lavora, l'addetto alle pulizie è chiamato ad assolvere diverse mansioni: può occuparsi della pulizia generale dello stabile o anche solo di un'ala dello stesso, può svuotare i bidoni della spazzatura ma anche sistemare la cucina e gli altri spazi comuni. Ma è anche responsabile delle attrezzature per la pulizia, dello stoccaggio dei detergenti per pulire e delle più basilari norme igieniche. Un addetto alle pulizie può essere anche altamente specializzato, per esempio in pulizia dei vetri o delle cucine, o via dicendo: in questi casi, il cv deve essere quanto più specializzato possibile proprio per mettere in evidenza le proprie competenze professionali. Vediamo insieme quali sono gli elementi imprescindibili quando si redige un curriculum vitae da addetto alle pulizie: tieni conto che in questo articolo gli esempi sono generici per cui devi applicare la stessa procedura nel caso in cui tu voglia preparare un curriculum specializzato in un ambito specifico come addetto alle pulizie.



Informazioni personali

Cognome, nome, telefono, indirizzo email sono gli elementi minimi necessari per un perfetto cv. A questi puoi aggiungerne altri come data di nascita, nazionalità e indirizzo, che però non sono assolutamente necessari. E' invece buona norma, nel caso del curriculum come addetto alle pulizie, specificare se si ha la patente e se si ha una macchina a disposizione in quanto potrebbe essere richiesto lo spostamento tra diversi uffici o abitazioni private nell'ambito lavorativo. In questo caso specifico si può specificare se si è disponibili anche a lunghe trasferte o lavori che richiedono trasferimento.


Dati personali

Luigia Luigis

Milano

1234567890

indirizzo@mail.it

Patente B, Automunita

Disponibile a percorrere lunghe distanze

Disponibile a trasferimenti di residenza 


Esperienza professionale

Più di altre informazioni, l'esperienza professionale è l'informazione fondamentale da fornire sul proprio cv: infatti sono proprio le varie esperienze, insieme di solito all'attitudine del candidato, ad essere valutate da chi sta cercando un addetto alle pulizie. Non scoraggiarti se non hai esperienza e stai iniziando da zero: in questo settore i principianti sono ben visti e incoraggiati, per cui inserisci sul tuo cv le esperienze lavorative o di stage che ti permettono di qualificarti per questa posizione.


Esperienza

2013 a oggi Addetta alle pulizie Hotel TaldeiTali Milano

  • Pulizia e riassetto camere
  • Rimozione spazzatura
  • Igienizzazione bagni
  • Trattamento parquet e moquette 


2010-2013 Addetta alle pulizie PulitieContenti di Milano

  • Trattamento pavimenti, scale e ascensori
  • Pulizia e sanificazione servizi igienici
  • Trattamento parquet e moquette 


2008-2009 Addetta alle pulizie presso famiglia Pulizi Milano

  • Pulizia parquet
  • Igienizzazione bagni
  • Pulizia cucina
  • Riassetto camere 


Formazione scolastica

La formazione non è il primo elemento che viene preso in considerazione per la posizione di addetto alle pulizie ma è bene specificare sempre e comunque sia la formazione di base sia se si è titolari di diplomi o attestati specifici legati all'ambito per cui ci si candida, per esempio l'attestato Haccp.


Istruzione e formazione

2008 - Oggi Attestato Haccp Regione Lombardia

2002-2007 Diploma di Ragioniere Istituto Tecnico Commerciale Gramsci Milano 


Lingue straniere

Un buon addetto alle pulizie potrebbe non aver bisogno di conoscere le lingue, ma se ci si candida per posizioni presso aziende internazionali che operano direttamente o che operano per mezzo di terze parti è bene specificare le eventuali lingue conosciute e il livello di conoscenza.


Lingue

Inglese - livello intermedio

Spagnolo - livello base

Francese - livello base 


Abilità

Un potenziale datore di lavoro si aspetta che un addetto alle pulizie abbia certe abilità e requisiti che vanno oltre il saper maneggiare attrezzature e conoscere le regole di pulizia. Quindi è bene specificare le proprie abilità personali e relazionali sul cv.


Abilità

  • Attenzione per la cura e l’igiene della casa
  • Attenzione ai dettagli
  • Capacità pratiche
  • Predisposizione alla comunicazione 


Referenze: come comportarsi?

Come per tutti i lavori, anche in questo caso le referenze vanno raccolte ma vanno condivise solo in un secondo momento, e su specifica richiesta. E' bene specificare ciò direttamente sul curriculum vitae.


Referenze

Referenze disponibili su richiesta.


Come impaginare un cv da addetto alle pulizie

In questo caso più che in altri, prediligere ordine e chiarezza: nessun font difficile da leggere, paragrafi ben divisi, titoli, colori sobri, e niente esagerazioni. Ricorda di salvare il cv in PDF prima di inviarlo e di verificare che l'offerta di lavoro non riporti indicazioni specifiche per l'invio del cv, per esempio in formato Europass. Ultima raccomandazione: leggi e rileggi il tuo cv più volte prima di inviarlo, così da evitare errori grossolani di distrazione.


Crea il tuo cv come addetto alle pulizie adesso!

Controllo cv

La checklist di cv

Una volta conclusa la fase di scrittura del curriculum vitae, è necessario rivederlo e correggerlo se necessario. La fase di revisione è fondamentale per evitare errori di ortografia e grammatica, per...

Leggi di più »
Impaginazione CV

Impaginare il curriculum vitae

Che tipo di formattazione bisogna usare quando si invia un cv? Come impaginare il curriculum in modo che sia facilmente leggibile, sia dall'occhio umano che dai software ATS, e che sia di facile compr...

Leggi di più »
Curriculum vitae ingegnere

Esempio curriculum vitae ingegnere

La figura professionale dell'ingegnere è da decenni considerata una delle più ambite ma è anche una delle più specializzate in assoluto e sono richiesti anni di studio ed esperienza prima di poter dir...

Leggi di più »