Crea il tuo CV come addetto alle vendite

Inserisci i tuoi dati, scegli un template e scarica il tuo CV. Facile e veloce – pronto in 10 minuti. Inizia subito!

Creare un CV
CV addetto vendite

Esempio curriculum vitae addetto alle vendite

Il lavoro dell'addetto alle vendite è uno degli indispensabili per le aziende che si occupano di merci ma anche per i supermercati e per tutte le attività di vendita al dettaglio e all'ingrosso. Si tratta di un lavoro che si svolge su più livelli e che può essere più o meno specializzato: in tutti i casi, è un lavoro di cui c'è e ci sarà sempre bisogno.


L'addetto alle vendite, che si chiama anche scaffalista, nei supermercati o nei negozi che vendono al dettaglio o all'ingrosso si occupa di sistemare la merce sugli scaffali e del rifornimento degli stessi; nelle aziende di piccole e medie dimensioni questa figura può coincidere con quella del magazziniere, mentre nelle aziende più grandi si tratta di due professionali diverse, che si interfacciano continuamente. Il lavoro dell'addetto alle vendite non si limita solo a sistemare e collocare la merce sugli scaffali ma anche al mantenimento delle corsie, dell'inventario dei prodotti e dei rapporti con il magazzino, nel caso in cui non sia esso stesso addetto al magazzino. L'addetto alle vendite può essere specializzato in settori specifici e in alcuni casi lavorare anche in cassa; tutti possono essere chiamati a lavorare in orari diurni o notturni, lavorando in squadre sotto la direzione di un capo reparto, che indirizza i vari professionisti nei vari reparti. Uno scaffalista è anche il punto di riferimento della clientela quando si ha bisogno di qualcosa, per cui questo professionista deve essere cortese e prendersi cura del cliente per incoraggiare l'acquisto.



Esperienza professionale

L'esperienza professionale per un addetto alle vendite della grande distribuzione è fondamentale: si tratta infatti dell'elemento primario sul quale si viene valutati quando si cerca lavoro, in quanto questa non è una professione che richiede degli studi specifici e la si può svolgere anche in mancanza di studio. Più esperienza si ha e più si è richiesti, in special modo dai grandi gruppi che valutano gli anni maturati nel settore e anche la grandezza delle aziende presso le quali il candidato ha lavorato.


Esperienze professionali

Gennaio 2017 - Oggi - Capo Reparto, Coop, Pisa

  • Gestione degli scaffalisti
  • Inventario prodotti
  • Rapporti con i fornitori
  • Gestione cassa
  • Rapporti con il magazzino
  • Rapporti con la clientela 


Settembre 2012 - Dicembre 2016 - Addetto alle vendite, Coop, Pisa

  • Organizzazione merci in corsia
  • Rapporti con la clientela
  • Lavoro in cassa
  • Pulizia e gestione corsie
  • Partecipazione ad inventario 


Gennaio 2012 - Agosto 2012 - Apprendista Scaffalista, Conad, Pisa

  • Pulizia e gestione corsie
  • Tuttofare nell'organizzazione delle merci in corsia
  • Varie ed eventuali 


Formazione scolastica

La formazione scolastica di un addetto alle vendite è un elemento da inserire nel cv ma che viene in un secondo momento rispetto all'esperienza. Vale comunque sempre la pena menzionare in questa sezione se si è preso parte a corsi particolari di formazione che possono migliorare i rapporti con la clientela.


Formazione

Ottobre 2012 - Dicembre 2012 - Corso addetto alle vendite presso Flai, Pisa

Settembre 2006 - Luglio 2011 Diploma Secondario presso Istituto per Ragionieri, Bonaventura Cavalieri, Pisa 


Competenze professionali

Le competenze di un buon addetto alle vendite sono davvero trasversali e più specializzati si è nel proprio lavoro più le stesse competenze devono essere specializzate. Dunque, se si risponde a un annuncio di lavoro molto specifico, le competenze elencate dovranno essere esse stesse molto specifiche; per un annuncio più generico, inserire le competenze di base può essere sufficiente.  


Competenze

Accoglienza clienti e consulenza - Esperto

Gestione dell'inventario - Esperto

Gestione cassa - Esperto 


Capacità

La capacità di ascoltare e consigliare ma anche quella di organizzare sono alla base della professione di addetto alle vendite. A queste si affiancano la capacità di lavorare in team e quella di venire a capo di situazioni anche difficili quando si tratta di rifornimento merci, stoccaggio e gestione dei fornitori. Non è necessario inserire un numero infinito di qualità, ne bastano poche ma ben mirate e che vanno al sodo, dimostrando che il candidato ha letto l'annuncio di lavoro e ne ha compreso le specifiche.


Capacità

Attento osservatore e ascoltatore

Organizzato

Predisposto al lavoro in team 


Referenze

Il lavoro dello scaffalista o addetto alle vendite si basa molto sull'esperienza, come abbiamo visto, per cui avere delle referenze che comprovano cosa si sa fare e cosa si è fatto in passato può essere un ottimo modo per far colpo su un datore di lavoro. Mai inserire le referenze sul cv principale ma renderle disponibili per un secondo momento e sempre dopo aver chiesto l'autorizzazione a poterle condividere.


Referenze

Referenze disponibili su richiesta. 


Come si impagina un cv per un lavoro da scaffalista

Se cerchi lavoro come addetto alle vendite mettiti nei panni di un datore di lavoro e prepara un cv che sia semplice da leggere, ben scritto e non eccessivamente lungo. Non soffermarti su dettagli che potrebbero rendere il tuo curriculum noioso ma punta a mettere in evidenza le caratteristiche e gli elementi che sono richiesti nell'annuncio di lavoro. Puoi aggiungere un tocco di colore al tuo documento per differenziarlo dagli altri, mentre per quel che riguarda la foto questa è un'informazione che puoi decidere di aggiungere o meno, in base alle tue preferenze!


Crea il tuo cv da addetto alle vendite adesso!

Controllo cv

La checklist di cv

Una volta conclusa la fase di scrittura del curriculum vitae, è necessario rivederlo e correggerlo se necessario. La fase di revisione è fondamentale per evitare errori di ortografia e grammatica, per...

Leggi di più »
Curriculum vitae addetto sicurezza

Esempio curriculum vitae guardia giurata

Il lavoro della guardia giurata è sicuramente uno di quelli che richiedono professionalità e anche una buona dose di sangue freddo. La guardia giurata si occupa della sicurezza di spazi privati, di pi...

Leggi di più »
Curriculum vitae addetto pulizie

Esempio curriculum vitae addetto pulizie

La figura di addetto alle pulizie è sempre più cruciale, sia in azienda che in ambiti privati: non si tratta solo della persona che si occupa di lavare i pavimenti e togliere la spazzatura, ma anche d...

Leggi di più »