Crea il tuo CV come agente di viaggio

Inserisci i tuoi dati, scegli un template e scarica il tuo CV. Facile e veloce – pronto in 10 minuti. Inizia subito!

Creare un CV
Curriculum agente viaggio

Esempio curriculum vitae agente di viaggio

L'agente di viaggio è la persona che si occupa di aiutare singoli e gruppi a pianificare e organizzare i loro viaggi: un agente di viaggio può lavorare con turisti di tutti i tipi oppure essere specializzato, per esempio in viaggi d'affari o anche viaggi in famiglia. Tradizionalmente l'agente di viaggio si occupa di tutte le operazioni di prenotazioni, dal volo all'hotel fino ai trasferimenti, ma può anche essere interpellato solo per parte di esse.


Il lavoro dell'agente di viaggio è cambiato con l'avvento di Internet: oggi molte agenzie di viaggio si sono specializzate in destinazioni specifiche, diventando dei veri e propri catalizzatori dell'offerta. Molte si sono invece spostate anche sul Web, offrendo servizi di consulenza non solo di persona ma anche online. Questo per dire che un agente di viaggio oggi deve essere flessibile, in grado e interessato ad aggiornarsi di continuo e a trovare nuovi metodo per vendere pacchetti turistici e offrire consulenza. Un lavoratore di un'agenzia di viaggi può essere pagato con uno stipendio fisso oppure in base alle provvigioni o con un sistema misto che prevede stipendio e provvigioni; inoltre un agente di viaggio può lavorare come dipendente ma anche come libero professionista, proprio per via delle molteplici sfaccettature di questa disciplina. In Italia non esiste un percorso formativo obbligatorio per diventare agente di viaggio, ma seguire corsi appositi o specializzarsi in elementi specifici del turismo può aiutare. Segui le nostre indicazioni per creare un cv come agente di viaggi e utilizza il nostro esempio come base per il tuo. 



Esperienza professionale

L'esperienza è un fattore fondamentale per un agente di viaggio: è proprio questo elemento che può fare la differenza tra i vari professionisti, e va calibrato in base al tipo di lavoro e azienda per la quale ci si candida, anche in base alla richiesta specifica della stessa azienda.


Esperienza

Gennaio 2016 - Oggi Agente di Viaggio, Più Viaggi, Milano

  • Pianificazione e organizzazione viaggi e vacanze
  • Mantenimento e aggiornamento database clienti
  • Calcolo preventivi
  • Assistenza pre e post vendita
  • Gestione problemi di viaggio, reclami o rimborsi
  • Gestione rapporti con strutture e tour operator
  • Reportistica e organizzazione eventi 


Marzo 2012 - Dicembre 2015 Agente di Viaggio, L'Agenzia Per Tutti, Milano

  • Approvvigionamento materiale promozionale
  • Pianificazione e organizzazione viaggi e vacanze
  • Mantenimento e aggiornamento database clienti
  • Calcolo preventivi
  • Assistenza pre e post-vendita
  • Gestione problemi di viaggio, reclami o rimborsi
  • Gestione rapporti con strutture e tour operator 


Gennaio 2010 - Gennaio 2012 Agente di Viaggio Junior, L'Agenzia Per Tutti, Milano

  • Approvvigionamento materiale promozionale
  • Pianificazione e organizzazione viaggi e vacanze
  • Mantenimento e aggiornamento database clienti 


Percorso di studi

Per lavorare come agente di viaggio non serve una formazione specifica: partecipare a corsi di formazione particolari e appositi può fare la differenza se a questi si unisce la pratica sul campo. E' qui che vanno inseriti tutti gli studi, anche i corsi di formazione.


Studi

Settembre 2014 - Ottobre 2015 Corso Travel Planner, Istituto Turismo, Milano

Marzo 2012 - Luglio 2012 Corso Formazione Agenti di Viaggio, Formazione per tutti, Milano

Luglio 2009 Diploma di Ragioneria, “G. Carducci”, Milano 


Lingue straniere

Va da sé che le lingue straniere sono importanti per un agente di viaggio: anche se lavori in Italia avrai a che fare con destinazioni e partner stranieri, per cui è importante che tu conosca almeno una lingua. Poiché la lingua è fondamentale nelle professioni del turismo, non barare: inserisci solo le lingue che padroneggi e con le quali ti senti a tuo agio per evitare spiacevoli situazioni lavorative. Ricorda inoltre che se ti presenti per una posizione da agente di viaggio per un’agenzia straniera potresti dover inviare un cv in lingua straniera per cui devi attenerti alle specifiche regole del luogo, per esempio se invii un cv per in inglese o spagnolo, solo per citare due lingue.


Lingue

Inglese - Eccellente

Spagnolo - Eccellente

Turco - Elementare 


Competenze professionali

Le competenze professionali di un agente di viaggio possono avere a che fare con la conoscenza dei programmi da utilizzare per svolgere il lavoro ma anche dei software che possono essere utili, anche se non necessari.


Competenze

Pacchetto Microsoft Office - Esperto

Uso software CRS - Esperto

Uso software GDS - Esperto

OBT - Esperto 


Capacità

Non è mai sbagliato inserire una sezione con le proprie capacità quando si cerca lavoro come agente di viaggio in quanto questa figura professionale deve essere in grado di comunicare con i clienti e con i partner per vendere servizi e pacchetti.


Capacità

Orientamento al cliente

Precisione e attenzione alle scadenze

Predisposizione al rapporto con il pubblico

Risolvere i problemi 


Come si impagina un cv da agente di viaggio? 

Anche se puoi avere maturato un'esperienza di un certo tipo, devi ricordare la regola di base: un buon cv non supera mai le due pagine e non è mai esagerato dal punto di vista della formattazione e della grafica. Metti in evidenza i dati in maniera coerente, scegli un font semplice da leggere, non perderti in informazioni ridondanti, salva il cv in formato PDF: se applicherai queste regole, il tuo cv avrà più opportunità di essere letto e considerato per la posizione lavorativa che stai cercando. 


Crea il tuo cv come agente di viaggio!

Curriculum generico cos'è

Curriculum generico

Ripetiamo spesso che è bene redigere un curriculum diverso per ogni lavoro per il quale ci si candida, in modo da massimizzarne l'efficacia. Ma è anche bene avere sempre a disposizione un curriculum d...

Leggi di più »
CV modella

Esempio curriculum vitae modella

Lavorare come modella o modello è un sogno per molti: viaggiare, sfilare sulle passerelle di tutto il mondo, indossare capi che pochi altri possono indossare, frequentare ambienti che solo pochi posso...

Leggi di più »
Lunghezza CV

La lunghezza del curriculum vitae

Come si calcola la lunghezza del curriculum vitae? Quante sono le pagine da scrivere? Si tratta di due delle domande più cercate in assoluto quando si parla di scrittura di un buon cv. Non esiste una...

Leggi di più »