Crea il tuo CV come architetto

Inserisci i tuoi dati, scegli un template e scarica il tuo CV. Facile e veloce – pronto in 10 minuti. Inizia subito!

Creare un CV
Curriculum architetto

Esempio curriculum vitae architetto

L'architetto è una delle figure più interessanti nel panorama lavorativo italiano: è colui che si occupa di progettare spazi e dare a questi forma e vita propria. Un architetto lavora insieme ad altri professionisti per portare a termine progetti più o meno complessi, per privati o aziende e deve avere delle competenze trasversali per poter operare correttamente.


Nonostante sotto la definizione di architetto si fa rientrare quasi tutto quello che ha a che fare con la progettazione degli spazi, in realtà esistono diverse specializzazioni per questa professione che può assumere davvero molteplici sembianze: l'architetto di interni e l'architetto di esterni sono le due più conosciute e che al loro interno ne possono racchiudere molteplici, per esempio l'architetto edile, quello che si occupa di spazi verdi, quello che si occupa di sostenibilità, e così via. In Italia si diventa architetti frequentando una facoltà apposita e sostenendo un apposito esame di abilitazione; in base ai propri interessi ci si può specializzare in un settore specifico ma in tutti i casi un buon architetto ha delle competenze in progettazione, disegno, leggi e design. In questa guida ti facciamo vedere come scrivere un cv base da architetto, che potrai personalizzare in base alla tua specializzazione specifica.



Formazione scolastica

Per diventare architetti bisogna frequentare la Facoltà di Architettura e scegliere la propria specializzazione durante i cinque anni scolastici. Al termine degli studi, il laureato per diventare architetto a tutti gli effetti deve sostenere l’esame di abilitazione all’esercizio della professione e poi iscriversi all’albo regionale nella categoria senior (sezioni architettura, pianificazione, paesaggio, conservazione) o nella categoria junior, in base al proprio percorso universitario. E’ qui che vanno inserite tutte le esperienze formative, dalla prima all’ultima, a patto che siano pertinenti.


Formazione scolastica

Settembre 2014 - Dicembre 2014 Corso formazione AutoCad, BMP, Roma

Settembre 2008 - Marzo 2014 Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura presso Università degli Studi di Roma La Sapienza 


Esperienza professionale

Per diventare architetto iscritto all'albo, si deve sostenere un esame al quale si accede dopo aver effettuato un periodo di tirocinio presso uno studio di architettura riconosciuto. Questa esperienza e tutte le esperienze professionali pregresse vanno inserite in questa sezione del cv, per fare in modo di dare al recruiter una visione completa sulle proprie esperienze. 


Esperienza professionale

Giugno 2016 - Oggi Architetto Associato presso Studio Architetti Associati, Roma 

  • Supervisione cantieri
  • Studio fattibilità progetti
  • Presentazione progetti per nuovi edifici ecosostenibili
  • Valutazioni sull'integrità strutturale edifici sottoposti a restauro
  • Gestione rapporti con i clienti
  • Valutazione bandi di concorso 


Dicembre 2014 - Maggio 2016 Architetto presso Studio Architettura Bella, Roma

  • Supervisione cantieri
  • Presentazione progetti per nuovi edifici ecosostenibili
  • Valutazioni sull'integrità strutturale edifici sottoposti a restauro 


Gennaio 2013 - Marzo 2014 Tirocinio professionale presso Studio Architettura Bella, Roma

  • Supporto gestione progetto riqualificazione area verde
  • Disegno tecnico per clienti
  • Elaborazione progetti e adeguamento alle norme di legge 


Certificati

Tutti i certificati che contribuiscono alla definizione della professionalità di un architetto vanno inseriti qui, compresa l'iscrizione all'Albo degli Architetti.


Certificati

Ottobre 2014 Iscrizione Albo degli Architetti di Roma


Competenze professionali

Un buon architetto ha delle competenze che derivano sia dall'esperienza che dalla frequentazione di corsi specifici e che vanno inseriti in questo contesto, senza dimenticare il livello di conoscenza.


Competenze

Disegno Tecnico CAD - Esperto

Normative italiane ed europee - Esperto

Rendering - Esperto 


Lingue straniere

Conoscere le lingue può essere un punto a favore per un architetto in special modo se si vuole consultare documentazione in una lingua diversa dall'italiano e/o se si gestiscono procedure per le gare di appalto che si tengono fuori dall'Italia. Conoscere le lingue, inoltre, può aprire più strade nel settore, soprattutto in ambito aziendale.


Lingue conosciute

Italiano - Madrelingua

Inglese - Eccellente

Tedesco - Buono 


Come impaginare un cv da architetto

Tenendo conto della specificità di questa professione, il cv va scritto ricordando che a leggerlo saranno professionisti dello stesso settore: non dilungarsi troppo, mettere in evidenza le informazioni più importanti e fare attenzione a evitare gli errori sono gli elementi essenziali per scrivere un buon cv da architetto. Potrebbe accadere che, nell'ambito di concorsi pubblici o anche in ambito privato, venga richiesto l'utilizzo del CV Europeo: in quel caso è bene seguire le indicazioni specifiche perché si tratta probabilmente di lavori nel settore pubblico che richiedono un approccio diverso rispetto al privato. Potrebbe essere una buona idea inserire il proprio profilo Linkedin aggiornato.


Crea il tuo cv da architetto!

Curriculum vitae ingegnere

Esempio curriculum vitae ingegnere

La figura professionale dell'ingegnere è da decenni considerata una delle più ambite ma è anche una delle più specializzate in assoluto e sono richiesti anni di studio ed esperienza prima di poter dir...

Leggi di più »
Titolo professionale cv

Titolo professionale sul curriculum vitae

Una volta scritto seguendo tutte le regole del caso e avendo fatto attenzione a non commettere errori che potrebbero compromettere l'efficacia del cv, bisogna necessariamente spendere del tempo alla r...

Leggi di più »
Curriculum vitae infermiere

Esempio curriculum vitae infermiere

Se stai cercando lavoro come infermiere, dopo esserti specializzato o dopo aver deciso di voler cambiare azienda restando nella stessa professione, ti consigliamo di utilizzare un cv che sia semplice...

Leggi di più »