Crea il tuo CV come assistente di volo

Inserisci i tuoi dati, scegli un template e scarica il tuo CV. Facile e veloce – pronto in 10 minuti. Inizia subito!

Creare un CV
Curriculum hostess

Esempio curriculum vitae assistente di volo

L'assistente di volo, che viene anche chiamata hostess, si occupa di tutto ciò che riguarda la sicurezza e il comfort dei passeggeri a bordo degli aerei ma anche in fase di check-in. Infatti, questa figura si può occupare di terra o di aria per cui sarà rispettivamente chiamata hostess o assistente di terra oppure hostess o assistente di volo. La figura della hostess non è da confondere con la stessa figura che si occupa invece di fiere ed eventi: per evitare confusione, la denominazione assistente di volo è la più appropriata e corretta.


Per diventare assistente di volo è necessario possedere alcuni requisiti che sono definiti dalle singole compagnie aeree ed essere in possesso di un diploma di scuola superiore; le selezioni sono definite e organizzate dalle compagnie aeree che, una volta scelti i candidati che preferiscono, li inseriscono in un percorso formativo che permetterà loro di imparare tutto sul mestiere, sia la teoria che la pratica. Negli ultimi anni sono nati molti corsi di formazione che consentono di apprendere le basi del mestiere e che consentono di saltare il processo formativo classico aziendale, fatta salva la necessità di prendere parte comunque a dei training che sono specifici per ciascuna compagnia.



Esperienza professionale

L'esperienza professionale di un'assistente di volo è l'elemento fondamentale del suo cv: più esperienza si ha e più facile è trovare un impiego. Ovviamente se si ha esperienza con compagnie aeree importanti e che viaggiano su tratte internazionali è ancora meglio, ma qualsiasi esperienza nel settore è comunque utile per dimostrare competenze e professionalità.  


Esperienza

Febbraio 2018 - Oggi Assistente di Volo, Lufthansa, Milano Malpensa

  • Preparazione dell'aereo per il viaggio
  • Accoglienza passeggeri a bordo
  • Illustrazione dotazioni di emergenza
  • Disbrigo pratiche per la sicurezza dell'aereo e in aereo
  • Servizi di bordo
  • Customer service in volo
  • Tratte coperte: Mondo, anche a lungo raggio 


Dicembre 2015 - Dicembre 2017 Assistente di Volo, Ryanair, Bergamo Orio al Serio

  • Preparazione dell'aereo per il viaggio
  • Accoglienza passeggeri a bordo
  • Illustrazione dotazioni di emergenza
  • Disbrigo pratiche per la sicurezza dell'aereo e in aereo
  • Servizi di bordo
  • Customer service in volo
  • Tratte coperte: Europa, corto raggio 


Ottobre 2013 - Ottobre 2015 Assistente di Volo, easyJet, Bergamo Orio al Serio

  • Preparazione dell'aereo per il viaggio
  • Accoglienza passeggeri a bordo
  • Illustrazione dotazioni di emergenza
  • Disbrigo pratiche per la sicurezza dell'aereo e in aereo
  • Servizi di bordo
  • Customer service in volo
  • Tratte coperte: Europa, corto raggio 


Formazione scolastica

La formazione scolastica di un certo può essere un vantaggio per entrare nel settore: un diplomato in Liceo Linguistico parte sicuramente con un minimo di vantaggio rispetto ad un diplomato in Ragioneria, proprio per via della conoscenza delle lingue. E' in questa sezione che vanno inserite informazioni sulla propria educazione, compresi corsi specifici seguiti prima o durante il lavoro.


Studi

Settembre 1998 - Luglio 2013 Diploma Liceo Linguistico Filippo Carli Milano


Lingue straniere

Un'assistente di volo deve conoscere almeno una lingua per poter fare carriera: l'inglese, indipendentemente da dove si è basati, è requisito fondamentale ma più lingue si conoscono più opportunità si hanno di ampliare il proprio raggio lavorativo.


Lingue conosciute

Italiano - Madrelingua

Inglese - Bilingue

Tedesco - Bilingue

Spagnolo - Molto Buono  


Capacità

Le abilità e capacità personali sono parte della professionalità di un'assistente di volo e vanno chiaramente specificate, anche se si potrebbe pensare di poterne fare a meno. Senza essere ridondanti, è bene menzionarle per completare correttamente il proprio cv.


Capacità  

Predisposizione ai rapporti interpersonali

Capacità di mantenere la calma in situazioni di stress

Forte spirito collaborativo

Flessibilità e senso pratico 


Come si impagina un cv da assistente di volo?

Nonostante molte compagnie aeree forniscono ai candidati moduli da compilare con i propri dati per standardizzare il proprio processo di selezione del personale, qualora si debba presentare un cv classico per una posizione da assistente di volo è bene seguire qualche regola precisa. Non commettere errori di grammatica e non utilizzare mai font stravaganti o colori troppo vistosi: l’assistente di volo deve possedere doti personali che ne mettono in evidenza la razionalità e la possibilità di adattarsi a tutte le situazioni, e il cv deve riflettere anche questo elemento. Rileggere più volte il documento, e se necessario accorciarlo, per rendersi conto se il documento è fluido e garantisce a chi lo legge una comprensione totale del profilo del candidato.


Crea il tuo cv da assistente di volo!

Titolo professionale cv

Titolo professionale sul curriculum vitae

Una volta scritto seguendo tutte le regole del caso e avendo fatto attenzione a non commettere errori che potrebbero compromettere l'efficacia del cv, bisogna necessariamente spendere del tempo alla r...

Leggi di più »
Curriculum vitae carpentiere

Esempio curriculum vitae carpentiere

La professione di carpentiere, così come tutte le professioni manuali, è sempre molto richiesta: c'è sempre bisogno di manodopera specializzata, di persone in grado di portare a termine progetti compl...

Leggi di più »
Curriculum vitae meccanico

Esempio curriculum vitae meccanico

Il lavoro del meccanico è considerato tra quelli più specializzati: se a un livello base un meccanico si occupa, almeno nell'immaginario comune, solo di riparare la macchina se si rompe qualcosa, in r...

Leggi di più »