Crea il tuo CV come avvocato

Inserisci i tuoi dati, scegli un template e scarica il tuo CV. Facile e veloce – pronto in 10 minuti. Inizia subito!

Creare un CV
Curriculum vitae avvocato

Esempio curriculum vitae avvocato

La figura dell'avvocato è da decenni una delle più richieste e la facoltà di Giurisprudenza continua ad essere una delle scelte primarie di chi sogna di intraprendere la carriera legale. Anche se la laurea può essere la stessa, non tutti gli avvocati sono uguali: esistono infatti diverse specializzazioni e qualifiche, che abilitano un avvocato allo svolgimento della professione in diverse aree. In questa guida, noi di CVwizard.it ti diamo le informazioni che ti servono per compilare un perfetto cv come avvocato, mettendo in evidenza le tue competenze, le tue conoscenze e le tue esperienze.


Il lavoro di avvocato è da sempre molto ambito: l'avvocato è la figura professionale abilitata a fornire consulenza legale e assistenza, facendo i diritti dei clienti a nome dei quali opera e nel rispetto delle leggi. Un avvocato può definirsi tale solo dopo aver ottenuto l'abilitazione professionale, che si consegue dopo aver praticato per qualche anno a seguito del conseguimento della laurea. L'abilitazione professionale permette all'avvocato di lavorare sia come rappresentante legale che come consulente legale: in veste di rappresentante si fa carico di parlare a nome dei propri clienti, privati o aziende, in Tribunale e nelle sedi giudiziarie opportune mentre in veste di consulente legale mette a disposizione ciò che sa per dare consigli a privati cittadini, imprese e aziende pubbliche o private su come rivendicare i propri diritti. Un avvocato può essere anche assunto da un'azienda per seguire tutte le questioni legali della stessa in base alla sua specializzazione; i principali campi della giurisprudenza che definiscono dunque la materia di cui l'avvocato ha esperienza sono diritto civile, diritto penale, diritto societario, diritto tributario, diritto commerciale, diritto internazionale, diritto amministrativo e diritto del lavoro.  



Informazioni personali

Questa parte del cv deve contenere le informazioni più importanti: nome, cognome, numero di telefono, email e l'abilitazione professionale, dove possibile con numero identificativo. E' opzionale inserire il possesso di patente mentre può essere utile inserire l'indirizzo del proprio profilo Linkedin o, ancora meglio, il proprio sito Web o quello del proprio studio legale nel caso in cui si voglia rimandare alla lettura più approfondita del proprio profilo.


Dati personali

Luigia Legge

Via Bilancia, 1 Roma

Telefono: 010101010

E-mail: indirizzo@mail.it

LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/luigia-legge

Patente di guida: B, Automunita

Abilitazione professionale numero: 123456789 


Percorso di studi

Per svolgere la professione avvocatizia in Italia è necessario seguire un percorso di studi specifico e sostenere un esame per l'abilitazione. Va da sé che un buon cv da avvocato deve saper mettere in evidenza il percorso di studi in modo tale che venga mostrato perfettamente il modo in cui si è arrivati a svolgere la professione legale. E' qui che vanno inserite le informazioni relative alle proprie specializzazioni, proprio perché essere specializzati in uno (o più) rami legali è un modo per distinguersi dalla concorrenza.  


Percorso di studi

2016 Corso di specializzazione in Processo civile telematico

2012 Corso di specializzazione in Diritto successorio

2009 Corso di specializzazione nelle esecuzioni immobiliari

2005 Corso di specializzazione per curatele familiari

2001 Corso di Alta Formazione in Diritto Civile

1996-1998 Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali Tor Vergata Roma

1989-1995 Laurea in Giurisprudenza La Sapienza Roma 


Esperienza professionale

Se è vero che il percorso di studi è importante, è altrettanto importante l'esperienza sul campo. Un buon avvocato, indipendentemente dal suo ramo di specializzazione, è quello che ha portato a casa così tanta esperienza nel settore da essere pronto a tutto. E' qui che vanno inserite le esperienze e, se presenti, i successi così da raccontare con poche parole a chi legge chi si è e cosa si sa fare.  


Esperienza

2012 – Oggi Avvocato civilista presso, Studio Blabla, Roma

Gestione controversie e problemi inerenti al diritto civile


2006 – Oggi Docente di Diritto di Famiglia, l’Università degli Studi di Roma Tre, Roma


2005 – 2012 Avvocato civilista, Studio Legale Studini , Roma

Predisposizione e redazione di atti giudiziali ed extragiudiziali; partecipazione alle udienze dinanzi a giudici penali, civili e del lavoro.


1999 – 2005 Avvocato civilista, Studio Legale Studietti, Roma

Predisposizione e redazione di atti giudiziali ed extragiudiziali; partecipazione alle udienze dinanzi a giudici penali, civili e del lavoro.  


1995 – 1998 Praticante avvocato, Studio Legale Fratelli Avvocati, Roma

Predisposizione e redazione di atti giudiziali ed extragiudiziali; partecipazione alle udienze dinanzi a giudici penali, civili e del lavoro.


Certificati

Per un avvocato, è fondamentale inserire l’anno di iscrizione presso l’Ordine degli Avvocati che va aggiunto nell’apposita sezione dei Certificati. Non è necessario essere prolissi, basta solo aggiungere data di iscrizione e sezione apposita.


Certificati

1999 Iscrizione presso l’Ordine degli Avvocati di Roma


Competenze

Le competenze di un avvocato, oggi, vanno ben oltre la conoscenza della legge. Infatti ne sono richieste altre che permettono di arrivare a ricoprire importanti posizioni in aziende pubbliche e private, ma anche nell'ambito della consulenza. Ribadiamo che la professione di avvocato è in Italia una delle più richieste, per cui specializzarsi non solo in una precisa area legale ma anche in precisi ambiti e con precise strumentazioni è il modo migliore per affermarsi.


Competenze

Strumenti informatici - Esperto

Marketing Legale - Esperto

Software finanziari - Esperto 


Lingue Straniere

Conoscere le lingue non è fondamentale per un avvocato ma è chiaramente un punto a favore. Il motivo è semplice: può capitare di dover fare i conti con cause o processi che richiedono di leggere giurisprudenza straniera o semplicemente di aver bisogno di un consulto in un'altra lingua. Conoscere le lingue, inoltre, apre più strade nel settore legale, sia in ambito consulenziale ma soprattutto in ambito aziendale.


Lingue

Italiano - Madrelingua

Inglese - Eccellente

Francese - Buono 


Capacità

L'avvocato è tradizionalmente conosciuto come un professionista attento e preciso, ma anche logorroico e in grado di virare il succo di un discorso a proprio vantaggio. Che lo si voglia o no, queste sono capacità che vanno evidenziate sul cv, proprio perché possono contribuire a raccontare molto della personalità di chi si presenta per una posizione lavorativa. 


Capacità

Gestione del Tempo

Collaborazione

Intraprendenza

Precisione 


Come impaginare un cv da avvocato

Alla luce di quanto sopra, va da sé che il cv di un avvocato va scritto tenendo conto dell'importanza di questa professione e della necessità di dover inserire tutte le informazioni fondamentali. Proprio perché si tratta di una professione che prevede si impari e si studi di continuo, due pagine potrebbero non bastare: ecco perché l'eccezione è ammessa a patto che l'impaginazione del cv sia fatta come si deve, usando cioè un font chiaro e leggibile e formattando i testi in maniera semplice. 


Crea il tuo cv da avvocato!

Curriculum o resumé

Differenza tra resumé e cv

Quando si parla di differenza tra resumé e cv ci si rivolge a coloro che stanno cercando lavoro all'estero, e nello specifico in Paesi di lingua inglese, dove esistono effettivamente due diversi docum...

Leggi di più »
Curriculum vitae programmatore

Esempio curriculum vitae programmatore informatico

La figura professionale del programmatore informatico sta letteralmente esplodendo da qualche anno a questa parte: la crescita di Internet e l'avvento delle app per cellulari, senza contare il numero...

Leggi di più »
Curriculum dentista

Esempio curriculum vitae dentista

Il dentista, terrore di molti e gioia di altri, è un professionista specializzato che per poter esercitare deve studiare e praticare molto. La concorrenza nel mondo dell'odontoiatria in Italia è abbas...

Leggi di più »