Esempio curriculum cameriere

Esempio curriculum vitae cameriere

Se in passato lavorare come cameriere o cameriera era visto come un impiego per giovani alle prime armi, oggi le cose sono cambiate. La nuova concezione della ristorazione che richiede maggiore attenzione verso il cliente ha portato a un cambiamento totale della percezione di questo mestiere che può essere anche molto specializzato. Un lavoro che, come quello dello chef, richiede varie competenze e abilità che non sono solo prettamente tecniche.

Quando si nomina la professione di cameriere ci si riferisce genericamente a chi si occupa del servizio ai clienti nelle attività di ristorazione. In linea di massima un cameriere si occupa delle ordinazioni, di servire cibo e bevande al tavolo, di preparare la sala ristorante, di accompagnare i clienti ai tavoli. Un cameriere lavora di solito in gruppo e la brigata può essere più o meno grande in relazione alla grandezza del ristorante; è per questo che un cameriere può essere anche altamente specializzato per cui avremo il cameriere di sala generico ma anche il cameriere specializzato in determinati piatti, quello specializzato nelle colazioni, solo per citarne un paio. Un cameriere può lavorare in un ristorante ma anche in hotel o per un'azienda che si occupa di catering, e il suo lavoro può essere a tempo pieno, part time, solo stagionale o annuale. In questa guida ti forniamo l'esempio di un cv da cameriere o cameriera di base: se hai una specializzazione in materia, o se lavori solo per specifiche strutture (per esempio il banqueting), puoi usarlo come base per costruire il tuo personale.

Esperienza lavorativa

Un cameriere deve dimostrare di avere esperienza quando sta cercando lavoro. E’ buona norma inserire solo le esperienze pertinenti a quella per la quale ci si candida: infatti se un cv è personalizzato, le possibilità di essere chiamati per un colloquio sono molto maggiori. Per esempio, se ci si candida per un ruolo presso un ristorante che ambisce alla stella Michelin sarebbe bene non inserire di aver lavorato presso la pizzeria di quartiere, ma invece enfatizzare le esperienze simili. E' chiaro però che per chi è alle prime armi questa esperienza potrebbe non essere disponibile e allora è in questa sezione che vanno inserite tutte quelle attività che in qualche modo hanno permesso al candidato di sviluppare una certa attitudine al lavoro, per esempio gli stage di formazione.

Esperienze professionali

Marzo 2019 - Oggi - Maître di Sala presso presso Ristorante Le Due Sorelle, Roma

Definizione nuove strategie per la promozione della struttura

  • Gestione rapporti con i clienti
  • Gestione sala
  • Gestione brigata camerieri
  • Gestione rapporti con fornitori

Gennaio 2017 - Febbraio 2019 - Cameriere di Sala presso Ristorante Fortuna, Roma

Mise en place

  • Gestione ordinazioni
  • Servizio al tavolo
  • Gestione pagamenti

Ottobre 2012 - Dicembre 2016 - Cameriere di Sala presso Ristorante Quadrifoglio, Roma

Mise en place

  • Gestione ordinazioni
  • Servizio al tavolo
  • Gestione pagamenti

Formazione scolastica

Non esistono dei corsi veri e propri per diventare camerieri in Italia ma esistono dei corsi che permettono di avvicinarsi alla professione e altri che invece consentono di portare la propria formazione ad un livello diverso.

Formazione

Settembre 2018 - Febbraio 2019 - Corso Maître di Sala presso Cucina e Cucine, Roma

Marzo 2012 - Attestato HACCP (rinnovato ogni 2 anni) presso HACCP Online

Ottobre 2011 - Agosto 2012 Corso di cameriere di sala presso AssoApiFormazione, Roma

Settembre 2006 - Luglio 2011 Diploma Secondario presso Istituto Alberghiero Pellegrino Artusi, Roma

Capacità

Un cameriere, indipendentemente dal suo livello e dal servizio che offre, deve tenere presente che si rivolge sempre al cliente e che, a meno che non si verifichino condizioni particolari, il cliente ha sempre ragione o ha comunque diritto ad essere ascoltato e ad ottenere una risposta. Per questo è importante inserire delle informazioni fondamentali sul cv, le competenze personali, per permettere al recruiter di valutare il profilo in maniera più completa.

Capacità

  • Capacità di lavorare in team
  • Resistenza alla fatica e allo stress
  • Attitudine al servizio al cliente
  • Dinamismo

Competenze professionali

Per lavorare come camerieri bisogna conoscere le basi del mestiere ma anche altri elementi che fanno in modo che la sala venga gestita correttamente. Sono le competenze professionali che vanno inserite in questa sezione.

Competenze

  • Utilizzo Gestionali Contabili - Esperto
  • Utilizzo Registro di Cassa - Esperto
  • Utilizzo Pacchetto Office - Esperto

Lingue straniere

Le lingue straniere possono fare la differenza quando ci si candida per lavorare come camerieri, soprattutto in quelle situazioni in cui il locale è frequentato da stranieri o è situato in una località turistica. Va da sé che se ci si candida per una posizione da cameriere all'estero, oltre a specificare le lingue, italiano compreso, il cv va scritto nella lingua del Paese presso cui ci si candida.

Lingue conosciute

  • Italiano - Madrelingua
  • Inglese - Buono

Come si impagina un cv per un lavoro da cameriere?

Poiché a dover risaltare devono essere le esperienze e le abilità, un buon cv da camerieri va impaginato usando un font leggibile e una grafica leggera e poco invadente. Va posta grande attenzione alla scrittura del cv per evitare errori banali e anche alla disposizione degli elementi in pagina, proprio per mettere in evidenza la natura cronologica dello stesso. Da evitare dettagli non necessari e puntare tutto sulle proprie esperienze. Per quel che riguarda la foto, ricordiamo che è sempre opzionale ma potrebbe essere richiesta proprio perché quella del cameriere è una posizione che richiede una certa immagine: puoi non metterla o decidere di assecondare l’offerta di lavoro, cosa che ti garantirebbe certamente un vantaggio.

Crea il tuo cv da cameriere! e scegli tra la nostra selezione curata di modelli accattivanti.

Condividi via:

Impressiona con il tuo curriculum vitae

Crea e scarica un CV professionale in modo facile e veloce.

Crea un CV