Crea il tuo CV come commercialista

Inserisci i tuoi dati, scegli un template e scarica il tuo CV. Facile e veloce – pronto in 10 minuti. Inizia subito!

Creare un CV
Curriculum vitae commercialista

Esempio curriculum vitae commercialista

La figura del commercialista, un po' come quella dell'avvocato, è essenziale in Italia lo svolgimento delle pratiche fiscali e burocratiche richiede competenze specifiche che solo un professionista ha. Non è un caso se quella del commercialista continui ad essere una delle professioni più ambite da chi studia materie fiscali perché offre molte opportunità di lavorare autonomamente ma anche perché apre molte possibilità sia nel pubblico che nel privato, a diversi livelli. 


La competizione nel settore è altissima e per questo è necessario che il commercialista, o dottore commercialista, interessato a cercare lavoro si dia da fare per preparare un cv che sia quanto più esaustivo possibile, senza essere troppo lungo o dispersivo. Molte sono le mansioni di un commercialista in Italia: verifica la situazione tributaria e fiscale di privati, aziende ed enti pubblici, si occupa della dichiarazione dei redditi, può rivedere i bilanci e in generale si occupa di trovare le soluzioni fiscali e tributarie più indicate in base al suo cliente, che sia un privato, un'azienda oppure un ente pubblico. Molti commercialisti lavorano in proprio ma sono molti quelli che optano per il lavoro in azienda o presso uno studio associato. Per diventare commercialisti bisogna seguire degli studi appositi e ottenere una certificazione dopo aver superato un esame professionale. In questa guida ti daremo alcuni consigli su come redigere il tuo curriculum da commercialista per trovare un lavoro in ufficio oppure nuovi clienti se lavori come libero professionista.


Formazione scolastica

La formazione scolastica è fondamentale per un commercialista in quanto senza questa non ci si può definire dei veri professionisti. Anche se le basi per diventare commercialisti sono comuni a tutti, a fare la differenza possono essere i corsi di specializzazione che vengono avallati anche da un'esperienza professionale più specifica. 


Formazione

Marzo 2018 - Dicembre 2018 Corso Formazione Prevenzione, la gestione e il risanamento d'azienda IPSOA Scuola di Formazione Roma

Febbraio 2016 - Febbraio 2017 Master Diritto Tributario presso IPSOA Scuola di Formazione Roma

Ottobre 2015 - Iscrizione all’Ordine dei Dottori Commercialisti Albo di Roma

Marzo 2014 - Maggio 2015 Master per le Professioni Economico-Contabili presso LUISS Roma

Settembre 2008 - Settembre 2013 Laurea in Economia e Commercio presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano  


Esperienza professionale

Una volta acquista la necessaria formazione scolastica, l'esperienza professionale è fondamentale per un commercialista e segue delle regole precise: si parte con il tirocinio propedeutico all'esame di Stato e si continua nella direzione che si preferisce, sia essa lavorare come liberi professionisti oppure in aziende.


Esperienze lavorative

Gennaio 2016 - Oggi Dottore Commercialista presso presso Studio Associato Filini Roma

  • Consulenza in campo fiscale e tributario
  • Contabilità clienti privati, pubblici e aziende
  • Compilazione e presentazione dichiarazione dei redditi
  • Valutazione e revisione bilanci aziendali
  • Liquidazione beni in qualità di curatore fallimentare 


Ottobre 2013 - Dicembre 2015 Praticantato Commercialista presso Studio Associato Filini Roma

  • Contabilità clienti privati
  • Compilazione e presentazione dichiarazione dei redditi clienti
  • Affiancamento commercialisti per pratiche aziendali  


Competenze professionali

Un commercialista dovrebbe costantemente aggiornarsi su ciò che accade in materia fiscale e tributaria per cui quella delle competenze professionali è una sezione del cv sempre in aggiornamento. Per semplificare, consigliamo di inserire tutte le competenze di base, che non si modificano e non cambiano, proprio perché peculiari della professione.


Competenze

Programmi gestione contabile - Esperto

Sistemi operativi - Esperto

Uso siti e sistemi fiscali istituzionali - Esperto 


Referenze

Un commercialista lavora molto spesso grazie al passaparola e per questo le referenze potrebbero essere importanti in questo caso. Vale però una regola fondamentale: le referenze non vanno mai esplicitate sul cv, ma rese disponibili in un secondo momento e solo su richiesta, proprio perché si tratta di dati sensibili.


Referenze

Referenze disponibili su richiesta.  


Come impaginare un cv da commercialista

Il cv di un commercialista va impaginato in maniera sobria: no all'uso di colori sgargianti o di grafiche particolari e sì all'uso di font leggeri e una grafica facile da comprendere e che inviti alla lettura, con testi senza errori di nessun tipo. La foto come per tutte le professioni non è mai obbligatoria. Ricordiamo infine che per permettere la lettura del documento, è sempre bene salvarlo in formato PDF e non in formato Word. Per chi si candida come dottore commercialista presso istituzioni italiane e non, le regole di impaginazione potrebbero cambiare in quanto ancora oggi è richiesto che si usi l'Europass in questi casi.


Crea il tuo cv da commercialista!

Video curriculum come farlo

Creare un video curriculum

Il video curriculum si sta diffondendo sempre di più in Italia e sempre più persone, specie in ambiti creativi e che richiedono una certa parlantina, si affidano a questo formato tralasciando quelli s...

Leggi di più »
Curriculum vitae lavoratore autonomo

Esempio curriculum vitae lavoratore autonomo

La figura del libero professionista, anche chiamato freelance o lavoratore autonomo, è decisamente particolare quando si parla di costruzione del cv perfetto: infatti creare il cv perfetto da libero p...

Leggi di più »
Formato curriculum

Formato cv: doc o PDF?

Una volta terminato e rivisto, il curriculum è virtualmente pronto per essere inviato. Virtualmente perché in realtà è necessario valutare in che formato inviarlo: formato .doc o formato pdf? CVwizard...

Leggi di più »