Crea il tuo CV come cuoco

Inserisci i tuoi dati, scegli un template e scarica il tuo CV. Facile e veloce – pronto in 10 minuti. Inizia subito!

Creare un CV
Curriculum vitae chef

Esempio curriculum vitae cuoco

Il lavoro del cuoco, anche chiamato chef, è uno dei più ambiti in Italia, nonostante sia anche tra i più faticosi: il boom dei programmi televisivi sulla cucina e le numerose opportunità offerte da questa professione, ne fanno uno dei lavori più richiesti e che richiedono una buona dose di preparazione e spirito di sacrificio. 


Anche se sotto la denominazione di cuoco si inserisce pressoché tutto ciò che riguarda il lavoro in cucina, in realtà il cuoco è solo colui che viene chiamato anche capo cuoco, ovvero il responsabile della cucina, la persona che decide cosa cucinare, come cucinarlo e che detta le leggi in cucina. A questa figura si affianca quella dell'aiuto cuoco che fa le veci del cuoco in caso di assenze o problemi, segue le sue regole e se necessario e in buona sostanza è quasi la sua ombra. A queste due figure se ne affiancano altre meno specializzate ma necessarie in una buona cucina, tra cui il lavapiatti. Per diventare capo cuoco serve molta esperienza e, se si aspira a posizioni prestigiose, anche la formazione scolastica è importante: un buon cuoco può essere specializzato in una sola tipologia di cucina oppure in molte, può avere avuto esperienze internazionali, può avere lavorato in cucina prestigiose. Proprio perché si tratta di una figura professionale che ricopre un ruolo di responsabilità, il cv del cuoco deve essere ben compilato, contenere tutti i dettagli sulle esperienze e anche mettere in evidenza capacità particolari, sia maturate sul campo che eventualmente acquisite in aula. In questa guida ti diamo l'esempio di un cv da cuoco inteso come capo cuoco, che potrai prendere come base per tutti gli altri lavori simili per esempio quello da aiuto cuoco ma anche da pizzaiolo, tanto per citarne due.



Esperienza lavorativa

Uno chef per definirsi tale deve aver maturato una certa esperienza lavorativa, che lo ha portato dall'essere un semplice braccio destro ad essere la colonna portante di una cucina. Esperienze internazionali, esperienze in prestigiose cucine, ma anche gestione autonoma di una cucina o di un ristorante sono tutte esperienze essenziali per mettere in evidenza cosa si sa fare e la propria carriera. E’ sempre buona norma ricordare di inserire solo le esperienze pertinenti a quella per la quale ci si candida in modo da personalizzare al massimo il proprio cv in relazione all'offerta: per esempio, se ci si candida per un ruolo presso un ristorante stellato non ha molto senso inserire tra le esperienze lavorative quella presso la mensa scolastica di quartiere.


Esperienze professionali

Gennaio 2018 - Oggi - Capo Cuoco presso Ristorante I Massimi, Roma

  • Responsabile della cucina
  • Gestione materie prime e approvvigionamenti
  • Gestione e formazione del personale 


Settembre 2012 - Dicembre 2016 - Aiuto Cuoco presso Ristorante I Massimi, Roma

  • Esecuzione direttive dello chef
  • Pulizia e gestione spazi di lavoro
  • Occasionalmente sostituzione del capo cuoco 


Gennaio 2012 - Agosto 2012 - Tuttofare Cuoco presso Ristorante I Massimi, Roma

  • Pulizia spazi di lavoro
  • Preparazione materie prime sotto la supervisione dell'aiuto cuoco
  • Varie ed eventuali 


Formazione scolastica

Esistono dei corsi specifici per diventare chef e cuochi: si tratta di corsi di formazione, non universitari, che danno le basi teoriche e pratiche per lavorare. Accanto a questi corsi di formazione che possono durare anche parecchi anni, si trovano corsi universitari per coloro che vogliono imparare la gestione operativa di un ristorante e di una cucina dal punto di vista del marketing e del budget.


Formazione

Gennaio 2017 - Dicembre 2017 - Grand Diplôme presso Le Cordon Bleu Parigi

Ottobre 2012 - Dicembre 2012 - Corso Tecniche di Pasticceria presso ALMA

Marzo 2012 - Attestato HACCP (rinnovato ogni 2 anni) presso HACCP Online

Ottobre 2011 - Agosto 2012 Corso Superiore di Cucina Italiana presso ALMA

Settembre 2006 - Luglio 2011 Diploma Secondario presso Istituto Alberghiero Pellegrino Artusi, Roma 


Competenze professionali

Per il lavoro da cuoco, la pratica quotidiana fa la differenza e con il tempo si può imparare molto più di quanto si pensa. Anche le competenze acquisite nel tempo vanno specificate in questa sezione.  


Competenze

Utilizzo Gestionali Contabili - Esperto

Utilizzo Pacchetto Office - Esperto

Regole HACCP - Esperto 


Lingue straniere

Se un cuoco sa le lingue, è sicuramente avvantaggiato rispetto al cuoco che non ne conosce neanche una. Le lingue sono infatti fondamentali per le cucine multietniche oppure per lavorare nelle cucine in ambito turistico, anche in Italia. Va da sé che se ci si candida per una posizione da cuoco all'estero, per esempio in Spagna, oltre a specificare le lingue, italiano compreso, il cv va anche scritto nella lingua del Paese presso cui ci si candida. 


Lingue conosciute

Italiano - Madrelingua

Francese - Molto Buono

Inglese - Molto Buono 


Come si impagina un cv per un lavoro da cuoco?

Anche se in molti casi i lavori di cucina vengono assegnati grazie al passaparola e per chiamata diretta, avere un cv da presentare ad un potenziale datore di lavoro è fondamentale e per questo motivo va impaginato correttamente. Le informazioni vanno organizzate sempre in maniera logica e consequenziale, così da giustificare eventuali buchi o incoerenze, i font da usare sono sempre quelli più classici e leggibili facilmente e l'impaginazione deve essere semplice ed essenziale. Solo in questo modo si potranno mettere in evidenza le informazioni fondamentali, senza perdersi in dettagli non necessari.


Crea il tuo cv da cuoco!

Religione Curriculum Vitae

Religione sul curriculum vitae

Inserire o no il proprio credo religioso sul curriculum? Quanto è importante rendere pubblica la propria religione quando ci si candida per un lavoro? Se la religione vada inserita o meno su un cv è u...

Leggi di più »
Curriculum vitae infermiere

Esempio curriculum vitae infermiere

Se stai cercando lavoro come infermiere, dopo esserti specializzato o dopo aver deciso di voler cambiare azienda restando nella stessa professione, ti consigliamo di utilizzare un cv che sia semplice...

Leggi di più »
Curriculum generico cos'è

Curriculum generico

Ripetiamo spesso che è bene redigere un curriculum diverso per ogni lavoro per il quale ci si candida, in modo da massimizzarne l'efficacia. Ma è anche bene avere sempre a disposizione un curriculum d...

Leggi di più »