Crea il tuo CV come dentista

Inserisci i tuoi dati, scegli un template e scarica il tuo CV. Facile e veloce – pronto in 10 minuti. Inizia subito!

Creare un CV
Curriculum dentista

Esempio curriculum vitae dentista

Il dentista, terrore di molti e gioia di altri, è un professionista specializzato che per poter esercitare deve studiare e praticare molto. La concorrenza nel mondo dell'odontoiatria in Italia è abbastanza alta per cui se stai cercando una nuova posizione come dentista segui i nostri suggerimenti per scrivere il tuo CV e dai un'occhiata anche al nostro esempio specifico.


Il lavoro del dentista è così specializzato che dopo aver conseguito la laurea in Odontoiatria, della durata di sei anni, si deve prendere parte ad un tirocinio obbligatorio che è propedeutica al superamento della prova di abilitazione. Una volta ottenuta l'abilitazione ci si può iscrivere all’Albo degli odontoiatri della propria provincia di residenza. Un dentista può esercitare sia come dipendente presso strutture pubbliche e/o private sia come libero professionista presso il suo studio o come freelance a chiamata per altri studi. Nel caso del cv da dentista è bene non esagerare con le informazioni inserite sul cv, lasciare quelle pertinenti e limitarsi a quelle strettamente professionali, che dovranno essere poi dimostrate sul campo. 



Formazione scolastica

Per diventare dentisti occorre frequentare l'Università, seguita da un tirocinio e quindi dall’esame di abilitazione. Proprio nella sezione dedicata all'educazione scolastica va inserita l'università frequentata ma anche gli eventuali corsi di specializzazione seguiti dopo aver conseguito l'abilitazione.


Formazione scolastica

2018 - 2020 Specializzazione in Clinica Orale, Università degli Studi di Pisa

2017 - In Corso, Frequenza Periodica Corsi ECM

2010 - 2016 Corso di Laurea in Odontoiatria, Università degli Studi di Pisa 


Certificati

L'abilitazione all'esercizio della professione odontoiatrica richiede un campo specifico, dove viene specificato l'anno di conseguimento. E' qui che va anche inserita l'iscrizione presso l'Albo degli Odontoiatri.


Certificati

2017 Abilitazione alla professione dentistica

2017 Iscrizione Albo degli Odontoiatri Provincia di Pisa 


Esperienza professionale

Se la formazione scolastica è il metodo per praticare la professione odontoiatrica, è l'esperienza professionale che può fare la differenza a parità di educazione scolastica. Qui vanno inserite sia le esperienze lavorative vere e proprie che il tirocinio obbligatorio o eventuali altri lavori inerenti la professione.


Esperienza professionale

Gennaio 2019 - Oggi, Odontoiatra, Dentisti con il Sorriso, Pisa

  • Terapia parodontale non chirurgica
  • Chirurgia Estrattiva
  • Igiene e profilassi 


Novembre 2017 - Novembre 2018, Odontoiatra, SmileMed, Pisa

  • Terapia parodontale non chirurgica
  • Chirurgia Estrattiva
  • Igiene e profilassi 


Gennaio 2016 - Agosto 2017 Tirocinante Odontoiatra, Studio Dentistico Cappelli, Pisa

  • Terapia parodontale non chirurgica
  • Chirurgia Estrattiva
  • Igiene e profilassi 


Ottobre 2014 - Dicembre 2015, Tirocinio volontario Odontoiatra, Studio Odontoiatrico Marini, Pisa

  • Igiene e profilassi
  • Assistenza al paziente 


Competenze professionali

Un buon dentista, oggi, deve essere in possesso di competenze professionali che servono sia per lavorare meglio che per offrire un buon servizio al cliente. Più le competenze sono specifiche, più l'odontoiatra potrebbe essere richiesto.


Competenze professionali

Uso apparecchiature diagnostiche e radiografiche - Esperto

Realizzazione protesti dentarie - Esperto

Pratiche di sterilizzazione e sanificazione - Esperto

Terapia del dolore - Esperto 


Impaginare un cv da dentista

Per via della sua estrema specificità e dell'ufficialità di questa professione, il di un cv da dentista deve essere impaginato in maniera sobria, senza eccessi e senza cedere a colori o font particolari. Per posizioni pubbliche, è normalmente richiesto il CV Europass mentre in tutti gli altri casi si può utilizzare un modello standard come quello messo a disposizione da CVwizard e compilarlo seguendo i vari passaggi. Il cv di un dentista può essere più lungo del normale, perché un dentista può essere chiamato a seguire corsi di formazione specifici così da restare aggiornato e avanzare di carriera offrendo ai suoi clienti servizi particolari; ma come specificato sopra, la lunghezza è giustificata solo e soltanto se le informazioni da inserire sono pertinenti.


Crea il tuo cv da dentista!

Curriculum generico cos'è

Curriculum generico

Ripetiamo spesso che è bene redigere un curriculum diverso per ogni lavoro per il quale ci si candida, in modo da massimizzarne l'efficacia. Ma è anche bene avere sempre a disposizione un curriculum d...

Leggi di più »
Obiettivi professionali sul curriculum vitae

Obiettivi professionali nel curriculum vitae

E' importante inserire i propri obiettivi professionali nel curriculum vitae? Come reagiscono i recruiter quando vedono obiettivi professionali in un cv che stanno valutando? Se si decide di inserirli...

Leggi di più »
CV modella

Esempio curriculum vitae modella

Lavorare come modella o modello è un sogno per molti: viaggiare, sfilare sulle passerelle di tutto il mondo, indossare capi che pochi altri possono indossare, frequentare ambienti che solo pochi posso...

Leggi di più »