Crea il tuo CV come farmacista

Inserisci i tuoi dati, scegli un template e scarica il tuo CV. Facile e veloce – pronto in 10 minuti. Inizia subito!

Creare un CV
Curriculum farmacista

Esempio curriculum vitae farmacista

Lavorare come farmacista richiede studio e pratica: il farmacista è infatti non solo la persona che dispensa medicine su richiesta medica ma molto spesso, e sempre più spesso, è un professionista che per alcune questioni fa le veci del medico, per esempio quando si tratta di consigliare medicine da banco per problemi comuni. Nel settore farmaceutico in Italia c'è abbastanza concorrenza per cui se stai cercando una nuova posizione come farmacista segui i nostri suggerimenti per scrivere il tuo CV e dai un'occhiata anche al nostro esempio.


Il farmacista si occupa di distribuire medicinali e, in alcuni casi, può anche prepararne se accuratamente preparato. I farmacisti lavorano principalmente nelle farmacie al dettaglio ma anche nelle parafarmacie; farmacisti ancora più specializzati possono essere impiegati presso farmacie ospedaliere, industrie farmaceutiche e cosmetiche oppure enti di ricerca. Un bravo farmacista sa lavorare sia a contatto con il pubblico che dietro le quinte e nella maggior parte dei casi i farmacisti ricoprono entrambe le posizioni. Per diventare farmacista in Italia è necessaria la laurea in Farmacia o in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (CTF); una volta conseguita la laurea, il professionista deve superare l’esame di Stato per diventare farmacista che gli permetterà di iscriversi presso l'Albo dei Farmacisti della sua regione e iniziare ad esercitare la professione.



Formazione scolastica

Come specificato sopra, per diventare farmacista bisogna essere in possesso di una laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia o di una laurea magistrale a ciclo unico in Chimica e tecnologia farmaceutiche. La formazione scolastica è dunque fondamentale e va inserita come elemento primario del cv, in quanto permetterà a chi legge di capire subito se il candidato è in possesso dei minimi requisiti richiesti per esercitare la professione.


Formazione scolastica

Settembre 2006 - Maggio 2011 Laurea in Farmacia conseguita presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli  


Certificati

Subito dopo il percorso di studi, è bene mettere in evidenza i certificati che si sono acquisiti, ivi compresa l'iscrizione presso l'Ordine dei Farmacisti della propria regione. Anche questa informazione costituisce elemento fondamentale per un recruiter che sta cercando un candidato con tutti i requisiti di legge.


Certificati

2012 Abilitazione alla professione farmaceutica

2012 Iscrizione Albo dei Farmacisti Provincia di Napoli  


Esperienza professionale

Una volta inserita la formazione scolastica e le credenziali, è il momento di aggiungere tutte le esperienze professionali maturate fino alla presentazione del cv. In questa sezione vanno inserite sia le esperienze lavorative vere e proprie sia il tirocinio obbligatorio propedeutico all'ottenimento dell'abilitazione professionale o eventuali altri lavori relativi alla professione.


Esperienza professionale

Febbraio 2017 – Oggi – Farmacista presso Farmacia La Famiglia Napoli

  • Consulenza ai clienti
  • Vendita di medicine e prodotti farmaceutici/parafarmaceutici
  • Approvvigionamento medicinali e controllo delle scorte
  • Preparazione farmaci galenici in laboratorio
  • Gestione e amministrazione cassa e negozio 


Ottobre 2014 – Dicembre 2016 – Farmacista presso La Farmacia Napoli

  • Consulenza ai clienti
  • Vendita di medicine e prodotti farmaceutici/parafarmaceutici
  • Approvvigionamento medicinali e controllo delle scorte
  • Preparazione farmaci galenici in laboratorio
  • Gestione e amministrazione cassa e negozio 


Settembre 2012 – Settembre 2014 Farmacista a tempo determinato presso Farmacia Comunale Giannino Napoli

  • Consulenza ai clienti
  • Vendita di medicine e prodotti farmaceutici/parafarmaceutici
  • Approvvigionamento medicinali e controllo delle scorte 


Novembre 2011 – Giugno 2012 Tirocinio post-laurea presso Farmacia Dottori Uniti Napoli

  • Consulenza ai clienti
  • Vendita di medicine e prodotti farmaceutici/parafarmaceutici 


Capacità

Un buon farmacista possiede capacità che lo aiutano nello svolgimento della professione su base giornaliera e che gli permettono di diventare un punto di riferimento presso la comunità presso la quale esercita. 


Capacità

Propensione al dialogo e capacità di ascolto

Orientamento al cliente

Empatia e discrezione

Precisione, attenzione e concentrazione 


Impaginare un cv da farmacista

Per via dell'estrema importanza di questa professione e della sua riconoscibilità, il cv del farmacista deve essere impaginato in maniera sobria, senza eccessi e senza cedere a colori o font particolari. Per posizioni pubbliche per esempio presso farmacie comunali, è di solito richiesto il CV Europass in quanto si procede spesso per concorso. In tutti gli altri casi si può utilizzare un modello di cv standard come quello messo a disposizione da CVwizard e compilarlo seguendo i vari passaggi. La lunghezza standard di un cv da farmacista è di 2 pagine, che possono diventare di più solo nei casi in cui siano necessario esplicitare la partecipazione a corsi di formazione specifici o aggiungere informazioni pertinenti con la professione che non possono essere omesse.


Crea il tuo cv da farmacista!

Curriculum vitae addetto pulizie

Esempio curriculum vitae addetto pulizie

La figura di addetto alle pulizie è sempre più cruciale, sia in azienda che in ambiti privati: non si tratta solo della persona che si occupa di lavare i pavimenti e togliere la spazzatura, ma anche d...

Leggi di più »
Errori Curriculum Vitae

Gli errori più comuni in un cv

Quando si decide di rispondere a un'offerta di lavoro, la prima cosa che istintivamente viene in mente di fare è di elencare pedissequamente tutte le esperienze, senza scremare, e soprattutto mettere...

Leggi di più »
Malattia sul cv

Malattia sul curriculum

Compilare un curriculum impeccabile e pieno di dettagli è imperativo categorico per cercare di ottenere un colloqui ma possono esserci casi in cui si verificano buchi nel cv che vanno giustificati opp...

Leggi di più »