Crea il tuo CV come guardia giurata

Inserisci i tuoi dati, scegli un template e scarica il tuo CV. Facile e veloce – pronto in 10 minuti. Inizia subito!

Creare un CV
Curriculum vitae addetto sicurezza

Esempio curriculum vitae guardia giurata

Il lavoro della guardia giurata è sicuramente uno di quelli che richiedono professionalità e anche una buona dose di sangue freddo. La guardia giurata si occupa della sicurezza di spazi privati, di piccole, medie e grandi dimensioni, e viene assunta per garantire che tutto sia in ordine e non ci siano problemi. Le guardie giurate sono assunte da aziende, ma anche privati oppure enti per tutelarsi senza dover ricorrere all'autorità di pubblica sicurezza. Una professione, dunque, altamente specializzata e necessaria per garantire la messa in sicurezza di cose ed edifici.


Le guardie giurate lavorano per conto di istituti di vigilanza privata e per poter svolgere la professione devono giurare ed essere sottoposte a controlli periodici che ne accertino l'integrità e la buona tenuta mentale. Non esiste un titolo di studio specifico per diventare guardia giurata ma esistono dei requisiti che i candidati devono avere per poter svolgere questo lavoro: si tratta di requisiti psicofisici, attitudinali, ma anche legali che permettono di valutare il candidato a 360 gradi. Sono gli istituti di vigilanza privata che organizzano corsi professionali a cui vengono ammessi solo i candidati che presentano i requisiti di idoneità per operare nel settore; al termine della formazione, il Prefetto può rilasciare la qualifica di Guardia Particolare Giurata, a cui segue un necessario periodo di tirocinio prima di poter lavorare autonomamente. La guardia giurata non è un pubblico ufficiale e non si occupa della protezione della persona ma a queste figure viene rilasciato il porto d'armi per esigenze di servizio e per difesa personale. Va da sé che quella della guardia giurata è una professione che richiede senso di responsabilità, integrità e resistenza alle situazioni di stress.



Esperienza professionale

Esperienza professionale e formazione hanno quasi la stessa importanza per una guardia giurata: siccome si può svolgere la professione solo se si è in possesso dei requisiti e dell'attestato del Prefetto, a queste due sezioni va dedicata la stessa importanza. Noi abbiamo scelto di inserire l'esperienza prima della formazione, ma si può fare anche il contrario. E' nella sezione delle esperienze che vanno inserite le informazioni sulle mansioni svolte e sul proprio percorso lavorativo, delineando una storia coerente e comprensibile.


Esperienze professionali

Gennaio 2017 - Oggi - Guardia Giurata presso CoopGiurati, Roma

  • Vigilanza presso banche e istituti finanziari
  • Custodia, trasporto e scorta del contante
  • Ronde diurne e notturne
  • Piantonamento fisso 


Settembre 2012 - Dicembre 2016 - Guardia Giurata presso AlfaGiur, Roma

  • Custodia, trasporto e scorta di armi ed esplosivi
  • Servizio di sicurezza stadi
  • Piantonamento fisso 


Gennaio 2012 - Agosto 2012 - Apprendista Guardia Giurata presso AlfaGiur, Roma

  • Affiancamento vigilanza presso banche e istituti finanziari
  • Affiancamento servizio di sicurezza stadi
  • Affiancamento ronde diurne e notturne 


Formazione scolastica

Si può considerare come formazione scolastica di una guardia giurata tutto ciò che permette l'ottenimento del patentino rilasciato dal Prefetto, corsi di formazione inclusi. In questa sezione è bene dunque specificare tutti i corsi a cui si è preso parte e che hanno portato all'ottenimento della licenza.


Formazione

Agosto 2011 - Dicembre 2011 Corso di formazione per guardia particolare giurata, ALFA, Roma

Settembre 2006 - Luglio 2011 Diploma Secondario Ragioneria presso Istituto Cavallo, Roma 


Certificazioni

E' in questa sezione del cv che va inserito il porto d'armi e qualsiasi altra certificazione ottenuta nell'ambito della propria professione e che viene considerato un surplus oppure un elemento fondamentale per operare.


Certificazioni

Febbraio 2012 Licenza Porto d'Armi per Difesa Personale


Competenze professionali

Una buona guardia giurata ha sviluppato delle competenze particolari nel corso della sua carriera, e sono proprio queste competenze unite all'esperienza a rendere la sua figura più o meno appetibile. Se stai rispondendo a un'offerta di lavoro, prenditi il tempo necessario per identificare le competenze richieste dal recruiter in modo da poter costruire un cv personalizzato e che risponda alle necessità dell'azienda.


Competenze

Servizi di piantonamento - Esperto

Procedure messa in sicurezza di cose e persone - Esperto

Vigilanza armata - Esperto 


Capacità

Poiché una guardia giurata può trovarsi in situazioni difficili, può gestire un'arma da fuoco e ha molte responsabilità, è bene mettere in evidenza le proprie capacità ovvero quegli elementi caratteriali che vengono influenzati dal lavoro che si svolge e che allo stesso tempo influenzano il lavoro che si svolge.


Capacità

Velocità e destrezza

Forza fisica

Resistenza allo stress 


Come si impagina un cv da guardia giurata?

Anche se la guardia giurata lavora presso privati, questo è un lavoro assimilabile ad uno istituzionale e dunque si deve essere quanto più sobri possibili nella scrittura e nell'impaginazione del proprio cv. Un font leggibile, spazio tra le sezioni, lunghezza contenuta e solo un tocco di colore per dare una nota diversa al documento sono tutto quello che devi fare quando prepari il tuo cv da guardia giurata: non dimenticarti di ricontrollare il documento finale per evitare errori comuni ma che potrebbero penalizzare la tua candidatura. 


Crea il tuo cv da guardia giurata!

Curriculum vitae responsabile d’ufficio

Esempio curriculum vitae responsabile d'ufficio

Il lavoro come responsabile di ufficio è uno dei più complessi e versatili in assoluto, in quanto richiede competenze verticali e predisposizione al lavoro di gruppo, anche in situazioni complesse. Ne...

Leggi di più »
Curriculum lingua spagnola

Curriculum in Spagnolo

Stai cercando lavoro in Spagna o in un Paese di lingua spagnola? Vuoi lavorare in un'azienda che richiede la conoscenza della lingua spagnola? No hai altra scelta: per quanto possa essere difficile, d...

Leggi di più »
Obiettivi professionali sul curriculum vitae

Obiettivi professionali nel curriculum vitae

E' importante inserire i propri obiettivi professionali nel curriculum vitae? Come reagiscono i recruiter quando vedono obiettivi professionali in un cv che stanno valutando? Se si decide di inserirli...

Leggi di più »