Crea il tuo CV come idraulico

Inserisci i tuoi dati, scegli un template e scarica il tuo CV. Facile e veloce – pronto in 10 minuti. Inizia subito!

Creare un CV
Curriculum vitae idraulico

Esempio curriculum vitae da idraulico

Il lavoro dell'idraulico è considerato tra quelli altamente specializzati e necessari: l'idraulico si occupa infatti di installare e manutenere impianti idraulici di diverso tipo, sia in edifici privati che pubblici. Un idraulico può fare molto più di questo, e per questo motivo quando si scrive un cv come idraulico bisogna mettere in evidenza la propria esperienza ma anche le competenze aggiuntive che si hanno.


L'idraulico ripara e imposta i sistemi idraulici di case, aziende, edifici di qualsiasi tipo: se a un livello base si occupa di sistemare perdite, ad un livello più avanzato e con le dovute specializzazioni un idraulico sa fare anche tante altre cose. Non a caso si identificano diverse tipologie di stagnaio in Italia: idraulico caldaista, idraulico per centrali termiche, idraulico civile, idraulico frigorista, solo per citarne alcune. Ognuna di queste specializzazioni permette al professionista di svolgere attività diverse: chiaramente in un mercato così competitivo, più si è specializzati e meglio è, considerando anche che gli stipendi possono alzarsi notevolmente se si sceglie di specializzarsi in una disciplina particolare. Di seguito gli elementi che devono essere presenti nel cv di un idraulico, con un esempio concreto di un cv per darti l'idea di come impostarlo: in questa guida abbiamo considerato un idraulico di base ma questo modello di cv si può adattare anche alle professioni idrauliche più specializzate.



Percorso di studi

Specificare gli studi inerenti alla professione di idraulico è corretto perché mette le basi per una comprensione migliore del documento che si ha davanti e della competenza con cui si sta interagendo. Ricordiamo che in Italia per diventare idraulico il requisito di studio minimo è aver terminato la scuola dell’obbligo e aver preso parte a un tirocinio di almeno tre anni.


Formazione scolastica

Ottobre 2015 - Gennaio 2016 - Corso Idraulico Termoidraulico Accademia Idraulici Bologna

Settembre 2008 - Luglio 2013 Diploma in meccanica e elettromeccanica, Istituto Tecnico Industriale Idraulici di Bologna 


Esperienza professionale

L'esperienza professionale è fondamentale per un idraulico e va specificata correttamente sul cv. E' qui che va inserito anche il tirocinio, elemento indispensabile per ottenere la qualifica di idraulico in Italia.


Esperienza lavorativa

Febbraio 2018 - Oggi Idraulico Caldaista presso Termo e Termo, Bologna

  • Installazione e collaudo caldaie e impianti termoidraulici
  • Manutenzione preventiva sistemi termoidraulici
  • Manutenzione ordinaria sistemi termoidraulici
  • Manutenzione straordinaria sistemi termoidraulici
  • Lettura disegni tecnici idraulici, elettrici e meccanici 


Gennaio 2017 - Gennaio 2018 Idraulico presso Idraulici Uniti, Bologna

  • Installazione, riparazione e manutenzione di impianti
  • Ispezione tubature e impianti
  • Diagnosi problemi
  • Interpretazione e lettura documentazione tecnica
  • Redazione preventivi
  • Rapporti con i clienti 


Settembre 2013 – Dicembre 2016 Apprendista Idraulico presso Idraulici Uniti, Bologna

  • Installazione, riparazione e manutenzione di impianti
  • Ispezione tubature e impianti
  • Diagnosi problemi 


Competenze

Un buon idraulico oggi non solo sa riparare e tenere in ordine gli impianti ma sa anche organizzare un magazzino, fare ordini, usare il computer e conosce anche la documentazione tecnica. Più competenze si hanno, più è facile trovare un lavoro che sia anche ben retribuito. Ma fai attenzione: ricordati di inserire solo competenze verticali che sono pertinenti con la posizione per la quale ti candidi e che sono magari richieste, anche implicitamente, dall'annuncio. Solo in questo modo la tua candidatura spiccherà tra le altre.


Competenze

Manutenzione ordinaria e straordinaria di sistemi idraulici - Esperto

Interpretazione della documentazione tecnica - Esperto

Conoscenza caldaie - Esperto

Pacchetto Microsoft Office (Word, Excel, Access, Outlook) - Esperto 


Referenze

Le referenze nei lavori manuali sono sempre considerate importanti ma nonostante sia così, è sempre bene non inserirle nel cv. Menzionale ma non esplicitarle, lasciando al datore di lavoro la possibilità di richiederle se necessarie.


Referenze

Referenze disponibili su richiesta. 


Come impaginare un cv da idraulico

Un buon cv è lungo massimo 2 pagine: ricordati che questa è una regola da rispettare quanto più possibile, per cui fai attenzione a contenere la voglia di inserire nel documento tutto quello che sai fare. Focalizzati sugli elementi davvero interessanti e utili ai fini della candidatura, utilizza un linguaggio comprensibile e formatta il testo in maniera semplice senza cedere a colori o layout stravaganti, salvandolo in formato PDF.


Crea il tuo cv da idraulico!

Curriculum vitae ingegnere

Esempio curriculum vitae ingegnere

La figura professionale dell'ingegnere è da decenni considerata una delle più ambite ma è anche una delle più specializzate in assoluto e sono richiesti anni di studio ed esperienza prima di poter dir...

Leggi di più »
Curriculum vitae infermiere

Esempio curriculum vitae infermiere

Se stai cercando lavoro come infermiere, dopo esserti specializzato o dopo aver deciso di voler cambiare azienda restando nella stessa professione, ti consigliamo di utilizzare un cv che sia semplice...

Leggi di più »
Curriculum estetista

Esempio curriculum vitae estetista

L'estetista si occupa di trattamenti estetici di vario tipo ma anche di trattamenti cosmetici a livello professionale: non è un medico ma per svolgere questa professione deve seguire dei corsi apposit...

Leggi di più »