Esempio curriculum infermiere

Esempio curriculum vitae infermiere

Se stai cercando lavoro come infermiere, dopo esserti specializzato o dopo aver deciso di voler cambiare azienda restando nella stessa professione, ti consigliamo di utilizzare un cv che sia semplice da leggere e che contenga tutte le informazioni sulla tua esperienza e sulla tua formazione. In questa guida ti spieghiamo come scrivere un cv da infermiere per aumentare le tue possibilità di assunzione.

Fare l'infermiere non è un lavoro come tutti gli altri: presuppone conoscenze mediche ma anche capacità di relazione, di ascolto, di dialogo e di organizzazione. Un buon infermiere professionale è essenziale alla struttura presso la quale lavora: di solito è il primo punto di contatto tra un paziente e una struttura ospedaliera e per questo motivo è essenziale che sappia non solo fare il suo lavoro a livello pratico ma anche approcciarsi alle varie problematiche con raziocinio e tatto. In Italia il lavoro da infermiere e da infermiera è specificatamente regolato da una serie di normative che identificano gli studi da seguire e anche le varie possibilità lavorative: si può lavorare nelle strutture pubbliche o nelle strutture private, e in entrambi i casi è obbligatorio essere qualificati per farlo.

Informazioni personali

Non solo nome e cognome, ma anche residenza e dati di contatto (Email e telefono) in modo che il datore di lavoro abbia una chiara idea della persona che ha di fronte. Potrebbe essere intelligente menzionare se si è in possesso di patente di guida, perché potrebbe accadere che si debba far visita ai pazienti e si abbia bisogno di un veicolo o di qualcuno che ne sappia guidare uno.

Dati personali

Luisa Marrone

Via Filippo Neri, 10

10121 Palermo

Email: luisamarrone@mail.com

Tel: 01303940404

B, automunita

La formazione

In Italia per diventare infermieri è indispensabile seguire un corso di laurea della durata di tre anni in Infermieristica o Infermieristica pediatrica a cui si accede solo previo superamento di un test di ammissione. Non solo formazione ma anche pratica: infatti per diventare infermieri è necessario frequentare, durante il triennio di studi, un tirocinio professionale seguiti da un tutor. Un infermiere può inoltre iscriversi a corsi aggiuntivi una volta finito il triennio, nel caso in cui voglia specializzarsi ancora di più.

Formazione

Gennaio 2016 – Gennaio 2018 Master in Infermiere strumentista, Università degli Studi di Pisa

Marzo 2012 – Marzo 2013 Corso di perfezionamento in Infermieri strumentisti di sala operatoria, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Gennaio 2009 – Gennaio 2012 Laurea in Scienze Infermieristiche e Ostetriche, Università Milano Bicocca

Esperienza professionale

Questa sezione è fondamentale e va riempita correttamente, menzionando tutte le esperienze nel dettaglio, comprensive di nome dell'istituto presso il quale si è lavorato e mansioni svolte. Se si è appena terminata la scuola di specializzazione, vanno menzionati tirocini e stage che possono essere fondamentali per la propria carriera.

Esperienza

Novembre 2018 - Oggi Infermiere strumentista di sala operatoria, Clinica TaldeiTali, Milano

  • Gestione e supervisione del servizio di sterilizzazione;
  • Preparazione del campo operatorio e organizzazione del lavoro del team di sala;
  • Partecipazione diretta all’intervento chirurgico.

Luglio 2013 - Settembre 2018 Infermiere di sala operatoria, Clinica TaldeiTali, Milano

  • Gestione e monitoraggio apparecchiature non sterili;
  • Preparazione e organizzazione sala operatoria;
  • Controllo preparazione pazienti.

Competenze

Oggi un infermiere deve sapere anche usare gli strumenti informatici per comunicare con i pazienti e i dottori, senza contare la conoscenza delle strumentazioni più tecniche. Tutte le competenze vanno inserite in cv, in modo da palesare subito cosa si sa fare.

Competenze

  • Gestione emergenze mediche - Esperto
  • Utilizzo strumentazioni per assistenza pazienti - Esperto
  • Utilizzo software gestione pazienti - Esperto

Capacità

Un buon infermiere deve essere non solo bravo con la strumentazione, ma anche possedere capacità che lo rendono completo. Queste qualità vanno menzionate sul cv e tra queste figurano:

Capacità

  • Capacità di ascolto;
  • Pazienza;
  • Reattività in caso di problemi.

Impaginazione di un cv da infermiere

Nel caso del lavoro da infermiere, il cv va impaginato in maniera semplice e senza alcun fronzolo. Vanno scelti font standard e non si deve cedere a colori particolari o unici. Inoltre è bene fare attenzione perché nel caso di enti pubblici potrebbe essere richiesto solo il CV Europass per essere ammessi alla selezione.

Crea il tuo cv come infermiere adesso!

Impressiona con il tuo curriculum vitae

Crea e scarica un CV professionale in modo facile e veloce.

Crea un CV