Crea il tuo CV come meccanico

Inserisci i tuoi dati, scegli un template e scarica il tuo CV. Facile e veloce – pronto in 10 minuti. Inizia subito!

Creare un CV
Curriculum vitae meccanico

Esempio curriculum vitae meccanico

Il lavoro del meccanico è considerato tra quelli più specializzati: se a un livello base un meccanico si occupa, almeno nell'immaginario comune, solo di riparare la macchina se si rompe qualcosa, in realtà oggi un meccanico sa fare molto di più. E' per questo motivo che quando si scrive un cv come meccanico bisogna mettere in evidenza la propria esperienza ma anche tutte le competenze aggiuntive che si hanno, come ti spieghiamo in questa guida.


Il meccanico è colui che ripara i motori delle macchine; ma un meccanico oggi non ripara solo, anzi conosce la macchina e il suo motore a fondo e al punto tale che sa come comportarsi anche nei casi più ostici. Non è un caso che il meccanico sia una delle figure più richieste e che siano moltissimi gli ambiti lavorativi in cui questa figura è richiesta: basta per esempio pensare alle officine che si occupano di macchine della Formula 1, o i circuiti dove c'è bisogno di personale specializzato. Ovviamente, le officine classiche sono la prima scelta di chi diventa meccanico, ma anche in questo caso per via delle tante innovazioni nel settore automobilistico si deve essere preparati e interessati ad approfondire e a studiare di continuo. Questi sono gli elementi che devono essere per forza presenti nel cv di un meccanico, con un esempio concreto di un cv per darti l'idea di come dovrebbe essere il tuo. 



Percorso di studi

Specificare gli studi inerenti alla professione di meccanico è una scelta corretta sotto diversi punti di vista: innanzitutto perché dimostra interesse verso la materia e poi perché a parità di esperienza un candidato con conoscenze anche solo leggermente più approfondite viene di certo preferito a uno che ha conoscenze più basilari. I corsi di specializzazione vanno inseriti in questa sezione, così come eventuali corsi di formazione professionale.


Formazione scolastica

2016-2017 Corso di formazione Responsabile Tecnico Centro Revisione

2013-2014 Corso di specializzazione in Tecnico Gommista

2008-2012 Diploma in meccanica e elettromeccanica, Istituto Tecnico Industriale Macchine di Bologna


Esperienza professionale

L'esperienza professionale è importantissima per un meccanico e può davvero fare la differenza. Infatti questa è una delle professioni in cui sporcarsi le mani è davvero fondamentale e in cui praticare quello che si è letto solo sui libri è necessario per imparare. E' qui che vanno inserite tutte le esperienze professionali inerenti al lavoro che si svolge e a quello che si vorrebbe svolgere. Anche gli eventuali stage trovano posto in questa sezione, se pertinenti e nel caso in cui il cv sia privo di esperienze.


Esperienza lavorativa

Novembre 2015 - Oggi Meccanico presso Autofficine Riunite Macchine Felici, Bologna

  • Manutenzione, riparazione, sostituzione parti e accessori automobilistici
  • Utilizzo di attrezzature meccaniche e diagnostiche elettroniche
  • Esecuzione di verifiche di conformità, revisioni e collaudi
  • Installazione e manutenzione cronotachigrafi
  • Gestione rapporti di lavorazione 


Novembre 2013 – Dicembre 2014 Apprendistato presso Officina Macchinine, Bologna

  • Manutenzione, riparazione, sostituzione parti e accessori automobilistici
  • Utilizzo di tutte le attrezzature 


Competenze

Un buon meccanico oggi sa dove mettere le mani ma sa anche fare altro e, su tutto, sa organizzare un magazzino, fare ordini, usare il computer e conosce anche la documentazione tecnica. Più competenze verticali si hanno in materia e più si è considerati appetibili dalle aziende e proprio per questo motivo la sezione del cv dedicata alle competenze va assolutamente riempita, proprio per mettere in evidenza ciò che si sa fare a parte riparare i motori. E va sempre riempita cercando di mettere in evidenza le competenze richieste dall’annuncio di lavoro, per avere più possibilità di essere contattati.


Competenze

  • Manutenzione ordinaria e straordinaria di parti meccaniche - Esperto
  • Interpretazione della documentazione tecnica - Esperto
  • Ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office (Word, Excel, Access, Outlook) - Esperto 


Referenze

Le referenze nei lavori manuali sono sempre considerate imprescindibili ma, anche se si è tentati, non vanno assolutamente inserite nel cv. Si può menzionare di poterle mettere a disposizione ma inserire nominativi e recapiti di terze parti dentro un documento destinato a girare non è la soluzione migliore e potrebbe portare problemi non indifferenti.


Referenze

Referenze disponibili su richiesta.


Come impaginare un cv da meccanico

Anche se si potrebbe essere tentati di scrivere tutto quello che si sa fare, arricchendo e allungando il documento, è sempre bene tenersi sulle due pagine e creare un cv da meccanico che sia comprensibile, facile da leggere e coerente. Questo vuol dire focalizzarsi solo sulle cose davvero utili, usare un linguaggio comprensibile e formattare il testo in maniera semplice senza cedere a colori o layout stravaganti, salvandolo in formato PDF.


Crea il tuo cv come meccanico!

Curriculum dentista

Esempio curriculum vitae dentista

Il dentista, terrore di molti e gioia di altri, è un professionista specializzato che per poter esercitare deve studiare e praticare molto. La concorrenza nel mondo dell'odontoiatria in Italia è abbas...

Leggi di più »
Curriculum vitae responsabile d’ufficio

Esempio curriculum vitae responsabile d'ufficio

Il lavoro come responsabile di ufficio è uno dei più complessi e versatili in assoluto, in quanto richiede competenze verticali e predisposizione al lavoro di gruppo, anche in situazioni complesse. Ne...

Leggi di più »
Curriculum vitae segretaria

Esempio curriculum vitae segretaria

Si definisce lavoro di segreteria tutto ciò che ha a che fare con la gestione dell'azienda da un punto di vista pratico. Una segretaria (o un segretario) è una figura indispensabile per un'azienda eff...

Leggi di più »