Crea il tuo CV come mediatore familiare

Inserisci i tuoi dati, scegli un template e scarica il tuo CV. Facile e veloce – pronto in 10 minuti. Inizia subito!

Creare un CV
Curriculum mediatore familiare

Esempio curriculum vitae mediatore familiare

Il mediatore familiare è un professionista incaricato, come dice la parola, di mediare tra due diverse parti in casa: queste parti in causa sono di solito due coniugi in fase di separazione o divorzio, che si rivolgono ad un mediatore per negoziare gli accordi in presenza di figli. Poiché si tratta di una professione molto importante, ti spieghiamo come si redige un perfetto cv da mediatore familiare e quali sono gli elementi indispensabili per impressionare un recruiter.


Infatti, il mediatore è colui che si occupa di garantire ad entrambi i genitori i diritti relativi ai propri figli ma che allo stesso tempo si occupa anche di rispettare i bisogni dei figli stessi. E' dunque una figura estremamente complessa che gestisce situazioni spesso anche complicate. Non si parla di mediazione familiare solo nel caso di coniugi in fase di divorzio, ma anche nel caso di familiari che devono regolare questioni amministrative o ereditarie o che hanno bisogno di risolvere dei conflitti di diverso tipo.


Per diventare mediatore in Italia è necessario conseguire una laurea specialistica in Psicologia, Giurisprudenza, Servizi sociali, Sociologia, Scienze della formazione e/o dell’Educazione quindi seguire un corso di formazione in mediazione familiare che comprenda lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche; è inoltre necessario seguire corsi di formazione periodici per restare aggiornati e specializzarsi sempre di più.



Formazione scolastica

La formazione scolastica di un mediatore familiare parte dalla laurea e si estende poi a corsi, master e tutto ciò che permette di specializzarsi. In Italia non esiste un percorso di studi specifico per diventare mediatori culturali, per cui in questa sezione vanno inseriti tutti gli studi che hanno portato a maturare esperienza in questo ambito.


Percorso di studi

Dicembre 2016 - Dicembre 2017 Master di II livello in Mediazione Familiare, Università degli studi di Napoli, Napoli

Novembre 2015 - Novembre 2016 Master di I livello in Mediazione Familiare, Università degli studi di Napoli, Napoli

Ottobre 2013 - Settembre 2015 Laurea Specialistica in Sociologia, Università degli studi di Napoli, Napoli

Settembre 2010 - Settembre 2013 Laurea Triennale in Sociologia, Università degli studi di Napoli, Napoli 


Esperienza professionale

A parità di titoli di studio, l'esperienza professionale può fare la differenza. E' qui che vanno specificate le esperienze nel settore che hanno permesso di maturare consapevolezza sul proprio ruolo, e autorità in materia.  


Esperienze lavorative

Gennaio 2018 - Oggi Mediatrice Familiare Libero Professionista 

  • Gestione e risoluzione conflitti
  • Studio accordi personalizzati per le parti 


Lingue straniere

Anche se le lingue straniere non vanno necessariamente conosciute quando si lavora come mediatori familiari, è bene inserirle se le si conosce perché in una società multiculturale come la nostra, saper rivolgersi a diversi interlocutori è fondamentale. Se si conoscono lingue meno famose, è qui che vanno inserite.


Lingue

Inglese - Eccellente

Danese - Eccellente 


Capacità

Un buon mediatore familiare possiede delle capacità che gli permettono di esercitare la professione senza problemi: è qui che vanno specificate, proprio per metterle in risalto in vista di un potenziale colloquio.


Capacità

Disponibilità, pazienza e resistenza allo stress

Capacità di progettare un piano di conciliazione

Gestione dinamiche di coppia e di gruppo 


Impaginare un cv da mediatore familiare

Il mediatore familiare è un professionista dal quale ci si aspetta rigore; per questo motivo, è bene non lasciarsi andare a colori sgargianti, font stravaganti e qualsiasi altra forma di espressione grafica quando si scrive il cv. Valutare inoltre se, come accade per altre professioni come per esempio lo psicologo, non sia richiesto un formato di cv specifico, per esempio l'Europass, quando ci si candida per una posizione. In generale, poiché si tratta di una professione che richiede aggiornamento continuo andare oltre le due pagine è ammesso a patto che sia giustificato e che il testo finale permetta di comprende il percorso professionale del candidato al momento della candidatura.


Crea il tuo cv da mediatore familiare!

Curriculum vitae magazziniere

Esempio curriculum vitae magazziniere

La professione di magazziniere implica molto più del semplice carico e scarico di merci: infatti si tratta di una figura professionale che deve avere competenze trasversali in quanto è la persona chia...

Leggi di più »
CV pittore edile

Esempio curriculum vitae pittore edile

Che lo si chiami imbianchino o pittore edile, di certo una cosa è chiara: coloro che praticano questa professione sono tra i più richiesti sia in ambito industriale che domestico. La professione di pi...

Leggi di più »
Curriculum vitae ttudenti

CV per studenti

Arriva per tutti, prima o poi, il momento di dover redigere un curriculum vitae, anche se si sta ancora studiando. Infatti un cv per studenti è fondamentale per la ricerca di stage o primi lavori in a...

Leggi di più »