Crea un CV
Suggerimenti/Esempio curriculum vitae operatore call center

Esempio curriculum vitae operatore call center

L'operatore di call center è la persona che riceve chiamate in un call center telefonico e, se la sua posizione lo richiede, fa esso stesso delle chiamate. Tradizionalmente l'operatore di call center fornisce informazioni e assistenza ma può anche offrire supporto commerciale oppure operare come agente per la verifica della qualità di un prodotto.

Per lavorare in un call center non è necessario avere una formazione specifica ma bisogna conoscere in primis le buone maniere e allo stesso tempo avere pazienza e sangue freddo: infatti molto spesso chi lavora al centralino diventa il bersaglio prediletto degli utenti in caso di problemi con un determinato servizio ed è dunque sempre fondamentale non perdere la calma anche nel caso di situazioni al limite. Solitamente nel gestire le chiamate gli operatori seguono uno schema predefinito che viene personalizzato in base alle varie situazioni per diventare efficace e utile. Un lavoratore di call center può essere pagato con uno stipendio fisso oppure in base alle provvigioni o con un sistema misto che prevede stipendio e provvigioni. Segui le nostre indicazioni per creare un cv come operatore di call center e utilizza il nostro esempio come base per il tuo.

Esperienza professionale

L'esperienza è un fattore fondamentale per un operatore di call center: la struttura di questa sezione è basata sull'esperienza acquisita e i settori entro i quali si è lavorato, per cui se si è specializzati in un particolare settore è bene mettere in evidenza le varie esperienza in materia mentre se si è lavorato in call center di diverso tipo, basterà mettere in evidenza le varie mansioni.

Esperienza

Gennaio 2016 - Oggi Operatore Call Center, Tim, Milano

  • Gestione reclami
  • Gestione informazioni
  • Gestione procedure per risolvere problema
  • Gestione ticket non risolti

Marzo 2012 - Dicembre 2015 Operatore Call Center, Viva le Chiamate, Milano

  • Gestione reclami
  • Gestione informazioni
  • Gestione procedure per risolvere problema
  • Gestione ticket non risolti

Gennaio 2010 - Gennaio 2012 Operatore Call Center, Call Center per tutti, Milano

  • Inbound call center
  • Promozione e vendita servizi
  • Elaborazione dati
  • Generazione leads e appuntamenti per i venditori

Percorso di studi

Per lavorare in un call center non sono necessari diplomi o lauree speciali ma se hai partecipato a corsi di formazione specifici che ti hanno aiutato nel corso della tua carriera, inseriscili in questa sezione insieme alle informazioni sui corsi di studio di base.

Formazione

Marzo 2012 - Luglio 2012 Corso Formazione Call Center Outbound, Formazione per tutti, Milano

Luglio 2009 Diploma di Ragioneria, “G. Carducci”, Milano

Competenze professionali

Le competenze professionali di un operatore di call center possono avere a che fare con la conoscenza dei programmi da utilizzare per svolgere il lavoro ma anche dei software che possono essere utili, anche se non necessari.

Competenze

  • Pacchetto Microsoft Office - Esperto
  • CloudTalk - Esperto

Capacità

Non è mai sbagliato inserire una sezione con le proprie capacità quando si cerca lavoro come operatore call center: è qua che vanno inserite le proprie skills interpersonali che però aiutano anche sul lavoro e che possono contribuire a definire che tipo di lavoratore si è.

Capacità

  • Capacità relazionali
  • Risoluzione problemi
  • Flessibilità
  • Puntualità

Come si impagina un cv per call center?

Chi si presenta per una posizione da operatore di call center deve ricordare la regola di base: mai esagerare in termini di lunghezza, con la formattazione e con la grafica. Prediligere sempre un approccio snello che permetta di mettere in evidenza le proprie esperienze e le proprie qualità, dando modo al cliente di farsi immediatamente un'idea della persona che hanno davanti. Infine, è sempre bene salvare il cv in formato PDF per evitare problemi nell’aprire e nel leggere il documento.

Crea il tuo cv come operatore di call center!