Crea il tuo CV come personal trainer

Inserisci i tuoi dati, scegli un template e scarica il tuo CV. Facile e veloce – pronto in 10 minuti. Inizia subito!

Creare un CV
Curriculum istruttore fitness

Esempio curriculum vitae personal trainer

Il personal trainer si occupa di allenare un individuo, aiutandolo a raggiungere degli obiettivi che vengono stabiliti all'inizio del rapporto lavorativo e che vengono misurati continuamente. Le sue competenze vanno dall'ambito fitness all'ambito della crescita personale, senza dimenticare i casi in cui un personal trainer è anche un conoscitore del settore della nutrizione. Un personal trainer deve essere in grado di capire le esigenze del cliente, di analizzarle e fornire delle soluzioni specifiche e personalizzate che portino dei risultati.  


Un personal trainer può essere assunto da una palestra o un centro benessere o semplicemente essere un libero professionista che lavora a chiamata ed esercita in centri specifici oppure in base alle esigenze del cliente. Infatti, questa figura professionale deve seguire il suo assistito durante gli allenamenti e non solo nelle fasi di misurazione e consultazione: per questo motivo deve essere flessibile per venire incontro alle esigenze del suo cliente, sia in termini di servizi offerti che in termini di tempo messo a disposizione. Per diventare personal trainer in Italia è necessaria una formazione in Scienze Motorie che può essere ottenuta all'Università o seguendo dei corsi specifici; a questa formazione se ne affiancano altre, dal fitness all'alimentazione in base ai propri interessi. Oggi il personal trainer è un professionista molto richiesto, che ha seguito dei corsi appositi, ha esperienza da mettere a disposizione della sua clientela e ha delle competenze trasversali che gli consentono di comprendere e indirizzare le esigenze dei singoli per ottenere risultati visibili.



Formazione scolastica

In questa sezione devi inserire tutti gli studi che ti hanno permesso di qualificarti come personal trainer: da quelli di base a quelli più specifici, cerca di riassumere quanto puoi ma allo stesso tempo di dare al recruiter l'idea precisa di ciò che sai fare e come hai imparato a farlo.


Studi

Settembre 2019 - Novembre 2019 Corso Preparatore Atletico, Federazione Italiana Fitness, Milano

Gennaio 2018 - Marzo 2018 Corso Fitness Metabolico e Dimagrimento, Federazione Italiana Fitness, Milano

Marzo 2017 - Giugno 2017 Master di Specializzazione Recupero Funzionale, Federazione Italiana Fitness, Milano

Ottobre 2016 - Dicembre 2016 Corso Personal Trainer, Federazione Italiana Fitness, Milano

Settembre 2013 - Luglio 2016 - Corso di Laurea in Scienze Motorie, Università degli Studi Statale, Milano 


Esperienza lavorativa

L'esperienza lavorativa è importantissima per un personal trainer, perché consente di mettere in pratica le nozioni teoriche che si sono studiate. In questa parte del cv metti in evidenza le tue esperienze lavorative e, laddove possibile, i risultati ottenuti se ti occupi di consulenze one-to-one da libero professionista.


Esperienza

Febbraio 2018 - Oggi Personal Trainer Libero Professionista, Milano

  • Anamnesi stato salute clienti
  • Piani di allenamento efficaci e personalizzati
  • Monitoraggio risultati e progressi
  • Formazione dei clienti su macchinari ed esercizi
  • Definizione piani alimentari su misura 


Gennaio 2017 - Gennaio 2018 Personal Trainer, Palestra Tutti in Forma, Milano

  • Anamnesi stato salute clienti
  • Piani di allenamento efficaci e personalizzati
  • Monitoraggio risultati e progressi
  • Formazione dei clienti su macchinari ed esercizi 


Competenze professionali

Un buon personal trainer possiede delle competenze professionali che lo possono aiutare nella sua professione e lo qualificano rispetto agli altri. Inseriscile qui per completare il tuo cv.


Competenze

CRP Primo Soccorso - Esperto

Body Machine Fitness - Esperto

Programmi creazione piani allenamento - Esperto

Conoscenza tecniche motivazionali - Esperto 


Competenze personali

Le abilità e competenze personali sono parte della professionalità di un personal trainer che non solo deve conoscere macchine ed esercizi, ma deve anche essere in grado di comprendere la mente di chi sta allenando per trovare il modo migliore per ottenere risultati.


Capacità

Predisposizione ai rapporti interpersonali

Flessibilità e senso pratico

Supporto motivazionale 


Impaginare un cv da personal trainer

Quando impagini il tuo cv da personal trainer ricordati di omettere tutto ciò che è superfluo e di porre l'accento su quello che ti distingue rispetto agli altri: dettagli su delle conoscenze particolari, esperienze che ti hanno permesso di sviluppare competenze specifiche sono informazioni fondamentali che un datore di lavoro vuole vedere su un cv di questo tipo. E non commettere errori di ortografia e grammatica, che potrebbero penalizzare il tuo cv. E’ buona norma sempre rispettare la lunghezza massima e salvare il documento finale, dopo averlo riletto, in formato PDF: in questo modo diventerà facilmente leggibile sia da un software ATS che da un recruiter in persona, aumentando dunque le possibilità che tu venga chiamato per un colloqui.


Crea il tuo cv da personal trainer!

CV web marketing manager

Esempio curriculum vitae web marketing manager

Il boom di Internet ha fatto sì che nel corso del tempo la figura del web marketing manager diventasse sempre più importante. Oggi la maggioranza delle aziende, sia quelle più grandi che quelle piccol...

Leggi di più »
Curriculum vitae segretaria

Esempio curriculum vitae segretaria

Si definisce lavoro di segreteria tutto ciò che ha a che fare con la gestione dell'azienda da un punto di vista pratico. Una segretaria (o un segretario) è una figura indispensabile per un'azienda eff...

Leggi di più »
Curriculum o resumé

Differenza tra resumé e cv

Quando si parla di differenza tra resumé e cv ci si rivolge a coloro che stanno cercando lavoro all'estero, e nello specifico in Paesi di lingua inglese, dove esistono effettivamente due diversi docum...

Leggi di più »