Crea il tuo CV come pittore edile

Inserisci i tuoi dati, scegli un template e scarica il tuo CV. Facile e veloce – pronto in 10 minuti. Inizia subito!

Creare un CV
CV pittore edile

Esempio curriculum vitae pittore edile

Che lo si chiami imbianchino o pittore edile, di certo una cosa è chiara: coloro che praticano questa professione sono tra i più richiesti sia in ambito industriale che domestico. La professione di pittore edile richiede competenze che vanno assolutamente specificate sul proprio curriculum vitae. E' per questo che ti spieghiamo come scrivere un perfetto cv da imbianchino, per mettere in evidenza le tue conoscenze e competenze e trovare lavoro.


Quando si interviene su un progetto edile, il pittore è l'ultima figura professionale che viene interpellata: spetta a questa persona, infatti, rifinire il lavoro dei carpentieri, dei falegnami e di tutti coloro che si occupano di costruzione. La sua competenza va dal sapere rifinire muri grezzi per portarli ad essere lavorabili fino all'applicazione a muro della carta da parati. Ma non finisce qua: perché se la parte manuale è fondamentale per operare correttamente come imbianchini, è altrettanto importante essere sempre al passo sulle ultime novità del settore, così da diventare dei consulenti importanti per i clienti che stanno cercando soluzioni uniche e innovative per i loro ambienti. Continua a leggere per scoprire cosa devi assolutamente inserire nel tuo curriculum vitae per trovare lavoro come pittore edile.



Informazioni personali e di contatto

Se nome e cognome sono sempre fondamentali, è bene anche inserire la propria età e i propri dati di contatto estesi ovvero email e numero di telefono; la residenza è facoltativa se si è disponibili a spostarsi ma è fondamentale se si cerca lavoro solo nella propria zona. Da non dimenticare di specificare se si è in possesso di auto e se si è in possesso di patente di guida.


Dati personali

Roberto Felici

Via Roma, 34 – 50145 Firenze

010203040506

12/10/1989

Patente B, Automunito 


Esperienza professionale

L'esperienza professionale maturata è fondamentale se si cerca lavoro come pittore edile. Per questo, va specificata in maniera precisa in modo tale da permettere a chi leggerà il cv di farsi un'idea del candidato che ha davanti. Dunque, non solo va specificata l'azienda ma anche il proprio ruolo aziendale e le mansioni ricoperte.


Esperienza

Novembre 2011 – Oggi Pittore Edile Specializzato presso CASAECASE Firenze

  • Pittore su superfici esterne ed interne per abitazioni private ed edifici pubblici e privati;
  • Redazione documenti e preventivi;
  • Gestione ottenimento permessi presso autorità competenti;
  • Applicazione nuove tecniche decorative come spugnaggio, spatolato, etc;
  • Applicazione carta da parati e tappezzeria varia. 


Settembre 2009 – Settembre 2011 Apprendista Pittore Edile presso CASAECASE Firenze

  • Assistenza nelle operazioni di progettazione dei lavori e pittura per abitazioni e uffici;
  • Assistenza Pittore Specializzato e Capocantiere nella gestione dei permessi; Applicazione vernici con pennelli differenti e con rullo. 


Percorso di studi

Nonostante non sia il primo elemento da inserire e da considerare, è sempre bene specificare il proprio grado di istruzione.


Formazione

2008 Diploma di Perito Tecnico delle Comunicazioni l’Istituto Tecnico Industriale Statale “Da Vinci” di Firenze


Competenze

Le competenze di un pittore edile sono specifiche di questa professione e più si è specializzati e più facile trovare lavoro. E' qui che va inserita la conoscenza di tecniche particolari, di strumentazioni specifiche ma anche la capacità di leggere progetti e interpretarli per venire incontro alle esigenze del cliente.


Competenze

  • Pittura d'interni - Esperto
  • Pittura esterni - Esperto
  • Utilizzo software grafici per definizione colori - Esperto
  • Tecniche decorative di nuova tendenza - Esperto
  • Posa di tappezzeria, carta da parati e tessuti - Esperto 


Abilità

Anche se si pensa non sia fondamentale farlo, aggiungere le proprie abilità su un cv da pittore edile aiuta il datore di lavoro a farsi un'idea più completa della persona che ha davanti. Consigliamo di aggiungere massimo 5 abilità, spalmandole tra quelle legate strettamente alla propria personalità e quelle legati più da vicino alla professione.


Qualità

  • Spirito di iniziativa e lavoro in team
  • Minuziosa organizzazione e precisione
  • Autonomia nella realizzazione e nel completamento dei progetti
  • Capacità di adattarsi alle situazioni e modificare le cose in corsa 


Referenze

Le referenze per un pittore edile possono essere molto importanti, se non fondamentali, ma non vanno mai inserite sul cv. E' bene specificare che sono disponibili e possono essere inviate su richiesta, sempre dopo aver contattato i referenti avvisandoli.


Referenze

Referenze disponibili su richiesta.


Come impaginare un cv da pittore edile

Non lasciarti sopraffare dalla fretta e metti cura e attenzione nell'impaginazione del tuo curriculum: è infatti il primo elemento distintivo e deve per questo motivo essere piacevole da leggere e vedere. Crea titoli specifici, utilizza un design semplice ma che sia in grado di mettere in evidenza le tue competenze ed esperienze e rileggi più volte il documento per evitare che sia pieno di errori.


Crea il tuo cv come pittore edile adesso!

Curriculum cronologico inverso

Il curriculum cronologico inverso

Un curriculum vitae cronologico inverso è un ottimo modo per mettere in evidenze le proprie esperienze e le proprie competenze, in special modo se si è nel settore da molto tempo. In questo articolo,...

Leggi di più »
Curriculum Vitae no esperienza lavorativa

Curriculum vitae senza esperienza lavorativa

Il curriculum vitae senza esperienza lavorativa è la norma quando si termina l'Università o anche un corso post universitario; del resto, anche i manager più affermati hanno iniziato da zero, con un c...

Leggi di più »
Impaginazione CV

Impaginare il curriculum vitae

Che tipo di formattazione bisogna usare quando si invia un cv? Come impaginare il curriculum in modo che sia facilmente leggibile, sia dall'occhio umano che dai software ATS, e che sia di facile compr...

Leggi di più »