Esempio curriculum programmatore (informatico)

Esempio curriculum vitae programmatore informatico

La figura professionale del programmatore informatico sta letteralmente esplodendo da qualche anno a questa parte: la crescita di Internet e l'avvento delle app per cellulari, senza contare il numero infinito di software disponibili sia online che offline, hanno richiesto la sempre più massiccia presenza in aziende di tutte le dimensioni di sviluppatori IT in grado di soddisfare questa esigenza. Se cerchi consigli su come preparare un cv completo come programmatore informatico, noi di CVwizard siamo qui per aiutarti a compilarlo.

Il Programmatore Informatico si occupa di scrivere codice per software, siti Web e applicazioni e, in base alla sua specializzazione, può occuparsi anche di testare le funzionalità del software stesso e di mettere a posto eventuali problemi in fase di uso. La denominazione programmatore o sviluppatore IT è quella più generica ma esistono varie figure professionali che ricadono dentro questa definizione: programmatore full stack, back end, front end sono solo le più comuni e quelle che si sentono più frequentemente ma ne esistono molte altre, ancora più specializzate. Una delle tendenze rilevate a livello mondiale è quella secondo cui quella del programmatore informatico è oggi una delle figure professionali più richieste al punto che esistono più offerte di lavoro che domanda. Insomma, strada in discesa per tutti gli sviluppatori IT... a patto che il loro cv sia scritto come si deve!

Informazioni personali e di contatto

Per un cv da programmatore informatico è fondamentale inserire tutte le informazioni di base: nome e cognome, numero di telefono e possesso di macchina/patente. Si potrebbe aggiungere il link al proprio profilo Linkedin o al proprio sito Web, ma in entrambi i casi solo e soltanto se una o entrambe queste due piattaforme contribuiscono a dare maggiori informazioni sulle proprie competenze e le proprie qualità. Altre informazioni sono superflue e a discrezione del candidato.

Dati personali

Gianni Sviluppo

Via Sviluppante, 30 – 00100 Roma

giannisviluppo@mail.com

01303940404

Patente B, Automunito

Percorso di studi

Il percorso di studi va assolutamente inserito in cv: per alcuni è un elemento fondamentale nella valutazione di un candidato, per altri è secondario rispetto all'esperienza. E' chiaro però che a parità di esperienza un candidato con un percorso di studi più complesso e completo potrebbe essere avvantaggiato rispetto ad un candidato meno formato.

Formazione

Settembre 2010 - Settembre 2016 Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica presso Università Tor Vergata Roma

Esperienza professionale

E' qui che un cv può veramente fare la differenza rispetto a un altro e proprio in questa sezione si devono specificare tutte le esperienze rilevanti e pertinenti, elencando anche le proprie mansioni in azienda. La figura del programmatore informatico è così inteerssante che, anche se l’offerta supera la domanda, sempre più persone si imbarcano in questa professione e sempre più persone scelgono di specializzarsi in specifici linguaggi di programmazione, per aumentare le proprie opportunità lavorative: è proprio per questo motivo che la sezione contenente le esperienze professionali va curata con particolare attenzione. Avere lavorato a progetti specifici, aver usato un linguaggio di programmazione per un cliente, dimostrare di avere competenze peculiari che sono state applicate ai lavori precedenti migliora le possibilità di essere contattati per un colloquio di lavoro: ricorda, a parità di educazione, età ed esperienze, il candidato a prevalere è nella maggior parte dei casi sempre quello che ha delle peculiarità rispetto agli altri.

Esperienza

Gennaio 2019 – Oggi Programmatore Senior presso Io Programmo Roma

  • Sviluppo applicazioni Web usando PHP, MySql, la programmazione ad oggetti e i database relazionali
  • Coordinamento di tutte le fasi di realizzazione progetto software
  • Gestione team per risoluzione errori

Dicembre 2017 – Dicembre 2018 Programmatore Junior presso Io Programmo Roma

  • Sviluppo applicazioni Web usando PHP, MySql, la programmazione ad oggetti e i database relazionali
  • Partecipazione a tutte le fasi di realizzazione progetto software

Novembre 2016 – Novembre 2017 Stage Programmatore presso Io Programmo Roma

  • Sviluppo applicazioni Web usando PHP, MySql, la programmazione ad oggetti e i database relazionali

Competenze

Le competenze di un programmatore IT vanno specificate perfettamente sul cv e riguardano principalmente i linguaggi di programmazione che si conoscono, i software e le piattaforme di sviluppo e altri dettagli tecnici che sono fondamentali in questo lavoro.

Competenze

  • Linguaggi PHP, SQL, Html5, CSS3, Javascript - Esperto
  • CodeIgniter e Laravel - Esperto
  • JQUERY, VUE.JS, ANGULAR, REACT - Esperto

Lingue Straniere

Non è detto che un programmatore debba conoscere le lingue ma conoscerle può essere un vantaggio nel momento in cui si deve analizzare la documentazione di un progetto o di un linguaggio di programmazione.

Lingue

Italiano - Madrelingua

Inglese - Molto Buono

Capacità

Un buon programmatore sa programmare ma è anche in grado di fare altro e, specie nel caso di posizioni lavorative senior o similari, è bene mettere in evidenza le proprie capacità relazionali e di gestione.

Capacità

  • Problem Solving
  • Capacità di analisi
  • Senso critico
  • Capacità di iniziativa

Referenze

Le referenze vanno sempre fornite su richiesta e dopo aver contattato i referenti e aver chiesto loro il permesso di diffondere il loro nome e i loro dati.

Referenze

Referenze disponibili su richiesta.

Come impaginare un cv da programmatore

Un buon cv deve comunicare la persona e la professione che c'è dietro: nel caso di un cv come sviluppatore informatico è bene usare le proprie analitiche per la stesura del documento. Niente colori sgargianti, font particolari, ma un design pulito e un linguaggio semplice da comprendere anche per i non addetti ai lavori. E' bene inoltre ricordare che anche se non è mai buona cosa superare le due pagine di lunghezza, nel caso di un programmatore informatico l’eccezione è accettata: proprio perché si tratta di una professione molto specializzata, che richiede competenze e una formazione specifica e continua, il cv può superare le due pagine, a patto che sia ben formattato, includa tutte le informazioni necessarie e fornisca una visione completa del candidato.

Crea il tuo cv come programmatore adesso! e scegli tra la nostra gamma di modelli di curriculum visivamente sorprendenti.

Condividi via:

Impressiona con il tuo curriculum vitae

Crea e scarica un CV professionale in modo facile e veloce.

Crea un CV