Crea il tuo CV come psicologo

Inserisci i tuoi dati, scegli un template e scarica il tuo CV. Facile e veloce – pronto in 10 minuti. Inizia subito!

Creare un CV
Curriculum vitae psicologo

Esempio curriculum vitae psicologo

La figura professionale dello psicologo è una delle più complesse in assoluto: si tratta infatti di una professione che spazia in più ambiti, che può essere più o meno specializzata ma che in tutti i casi è cruciale in tutte quelle situazioni critiche che richiedono un approccio professionale. E' per questo che ti spieghiamo come si scrive un perfetto cv da psicologo e quali sono gli elementi indispensabili per impressionare un recruiter.


La professione di psicologo è fondamentale e si dirama in diverse specializzazioni: lo psicologo del lavoro, quello per la famiglia, quello per bambini, solo per citarne alcune. Per diventare psicologi è necessario seguire dei corsi universitari appositi e, per specializzarsi, è necessario partecipare a corsi di formazione e master, che determineranno il proprio ambito di lavoro. E' proprio l'ambito lavorativo a fare la differenza quando si tratta di scrivere un cv da psicologo: mettere in evidenza le proprie conoscenze e competenze è di assoluta importanza in questo settore. Se le aree in cui gli psicologi esercitano variano, le qualità richieste per esercitare questa professione sono spesso simili: apertura, capacità di ascoltare e calma. 



Informazioni personali e di contatto

Per un cv da psicologi è fondamentale inserire tutte le informazioni personali e di contatto: nome e cognome ma anche data di nascita, residenza (non necessariamente l'indirizzo ma almeno la città), numero di telefono, indirizzo email, possesso di macchina e patente e anche informazioni sull'abilitazione professionale.


Dati personali

Sara Neri

Via Nera, 34 – 00100 Roma

010203040506

Data di nascita: 11/09/1989

Patente B, Automunito

Abilitata alla professione di psicologa 


Percorso di studi

Il percorso di studi è davvero fondamentale per chi lavora come psicologo e per questo motivo questa sezione del cv va curata particolarmente.


Formazione  

Marzo 2017-Settembre 2017 Corso in Valutazione e gestione del rischio stress lavoro Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Febbraio 2014 - Febbraio 2015 Master in Psicologia del Lavoro e Sviluppo Risorse Umane Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Settembre 2008 - Settembre 2013 Laurea in Psicologia presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano 


Esperienza professionale

L'esperienza professionale maturata è molto importante quando si cerca lavoro come psicologo. Infatti, si tratta di una di quelle professioni così specializzate che una volta acquisita la formazione necessaria è fondamentale scendere in campo e mettere in pratica quello che si è studiato


Esperienza

Febbraio 2016 – Oggi Responsabile Risorse Umane presso Cose Buone Roma

  • Gestione processo selezione del personale
  • Gestione aspetti amministrativi e fiscali legati alle Risorse Umane
  • Pianificazione attività legate a formazione e sviluppo del personale
  • Valutazione performances dei dipendenti
  • Impostazioni modelli e le procedure per definire/migliorare i ruoli e l'organizzazione aziendale
  • Miglioramento soddisfazione del capitale umano
  • Gestione e sviluppo funzione HR nel rispetto della strategia aziendale 


Marzo 2015 – Gennaio 2016 Stage Risorse Umane presso Cose Buone Roma

  • Supporto attività di selezione
  • Supporto organizzazione di attività di formazione destinate ai dipendenti
  • Supporto attività connesse al progetto di analisi di clima aziendale
  • Supporto in altre attività di engagement del personale 


Lingue Straniere

Una professione così specializzata e fondamentale per molte aziende, pubbliche e private, richiede che si conosca almeno una lingua. E' per questo che è fortemente consigliato inserire nel cv una voce relativa alle lingue conosciute, facendo attenzione a non mentire sulle effettive conoscenze.


Lingue

Italiano - Madre lingua

Inglese - Madre lingua

Francese - Elementare  


Competenze

Le abilità che uno psicologo deve dimostrare sono spesso molto numerose e sono cruciali per l'esercizio della professione. Per questo motivo, ti consigliamo di prenderti del tempo per capire bene l'annuncio a cui ti stai candidando e mettere insieme una lista di competenze che effettivamente possiedi e che sono fondamentali per l'azienda per la quale ti stai candidando.


Competenze

Consulenza psicologica (Counseling) - Esperto

Diagnosi e cura di disturbi psicologici - Esperto

Supporto per transizioni professionali - Esperto 


Capacità

Non basta saper ascoltare e osservare: per fare gli psicologi occorrono altre capacità, che si sviluppano studiando ma che sono anche intrinseche. Come per tutte le altre professioni, non esagerare e limitati a un massimo di 5 abilità da scegliere in base all'annuncio di lavoro per il quale ti stai candidando.


Capacità

  • Capacità di osservazione
  • Attitudine positiva
  • Senso critico 


Referenze

Uno psicologo lavora molto spesso grazie al passaparola e per questo motivo le referenze sono molto importanti in questa professione. Ma si tratta di dati sensibili che vanno forniti solo su richiesta, specificandolo sul cv in modo da evitare malintesi.


Referenze

Referenze disponibili su richiesta.


Come impaginare un cv da magazziniere

Le qualità di uno psicologo si evincono tutte da come impagina il suo cv, quindi è qualcosa a cui devi fare estremamente attenzione. Scegli sempre un design leggero e un font non eccessivamente grande ma neanche eccessivamente piccolo. Utilizza i grassetti solo per mettere in evidenza delle specifiche e importanti parti del tuo cv e non esagerare con i colori, limitandoti se possibile al nero e, solo in casi specifici, al rosso e al blu. Ricordati che per i posti di lavoro pubblici potrebbe essere richiesto l'utilizzo del formato Europass, che devi compilare attentamente e in maniera rigorosa.


Crea adesso il tuo cv da psicologo!

Controllo cv

La checklist di cv

Una volta conclusa la fase di scrittura del curriculum vitae, è necessario rivederlo e correggerlo se necessario. La fase di revisione è fondamentale per evitare errori di ortografia e grammatica, per...

Leggi di più »
Curriculum vitae segretaria

Esempio curriculum vitae segretaria

Si definisce lavoro di segreteria tutto ciò che ha a che fare con la gestione dell'azienda da un punto di vista pratico. Una segretaria (o un segretario) è una figura indispensabile per un'azienda eff...

Leggi di più »
Curriculum farmacista

Esempio curriculum vitae farmacista

Lavorare come farmacista richiede studio e pratica: il farmacista è infatti non solo la persona che dispensa medicine su richiesta medica ma molto spesso, e sempre più spesso, è un professionista che...

Leggi di più »