Crea il tuo CV come responsabile d'ufficio

Inserisci i tuoi dati, scegli un template e scarica il tuo CV. Facile e veloce – pronto in 10 minuti. Inizia subito!

Creare un CV
Curriculum vitae responsabile d’ufficio

Esempio curriculum vitae responsabile d'ufficio

Il lavoro come responsabile di ufficio è uno dei più complessi e versatili in assoluto, in quanto richiede competenze verticali e predisposizione al lavoro di gruppo, anche in situazioni complesse. Nel mondo anglosassone il lavoro di segreteria è racchiuso sotto il nome di "office manager", proprio perché comprende diverse mansioni e compiti. In questa guida, ti spieghiamo come scrivere un cv perfetto se ti candidi per un lavoro di segreteria.  


Un responsabile d’ufficio si occupa di molteplici cose: è quasi sempre il punto di contatto tra i vari team, si occupa di facilitare l’organizzazione degli eventi aziendali, di tenere in ordine l’ufficio, di fare in modo che tutto ciò di cui si ha bisogno sia sempre disponibile. La particolarità di questo mestiere è di essere così trasversale da poter abbracciare diverse qualifiche e diverse specializzazioni: potrebbero essere utili doti di gestione delle relazioni lavorative, ma anche conoscenze del diritto del lavoro, delle leggi che regolano la sicurezza degli edifici, e via dicendo. La figura del responsabile di un ufficio è molto spesso considerata accessoria ma a ben guardare è una delle più importanti: senza questa figura professionale, un ufficio specie di grandi dimensioni potrebbe avere difficoltà a funzionare come si deve. Un buon responsabile dell'ufficio è quella persona su cui tutti fanno affidamento e che non manca mai di eccellere nell'organizzazione e nella gestione dei rapporti interpersonali.



Esperienza: l’elemento fondamentale di un cv da responsabile d'ufficio

Se per molti lavori è fondamentale mettere in evidenza la propria formazione scolastica, quando si scrive un curriculum per una posizione da responsabile d'ufficio quello che va messo maggiormente in evidenza è l'esperienza nel settore. Infatti, si tratta di uno di quei lavori che si impara sul campo e per questo motivo quanta più esperienza si può dimostrare di avere, quante più opportunità di essere contattati si hanno. Ovviamente bisogna anche considerare che chi si avvicina alla professione, non avrà molto da scrivere nel campo delle esperienze ma anche in questo caso, come in quello del cv pensato per chi non ha esperienza, è necessario specificare le esperienze più simili che si sono avute oppure quelle che in qualche modo possono aiutare nello svolgimento della professione da responsabile d'ufficio.


Esperienze professionali

Gennaio 2017 - Oggi - Office Manager, Uffici Contenti, Padova 

  • Ordini cancelleria e materiali per ufficio
  • Gestione fornitori
  • Creazione una newsletter interna settimanale
  • Organizzazione eventi per dipendenti 


Settembre 2012 - Dicembre 2016 - Assistente organizzazione eventi aziendali interni, Uffici Contenti, Padova 

  • Organizzazione di dieci eventi aziendali ogni anno
  • Gestione e coordinamento fornitori
  • Assistenza alla comunicazione degli eventi 


Gennaio 2012 - Agosto 2012 Stagista organizzazione eventi aziendali interni, Azienda Felice, Padova 

  • Assistenza gestione e coordinamento fornitori
  • Assistenza creazione newsletter interna settimanale
  • Organizzazione e pianificazione 3 eventi aziendali interni 


Formazione

In Italia un responsabile d'ufficio può aver seguito diversi tipi di studi, in base alla specializzazione e al suo settore di appartenenza. Se non esiste una laurea specifica per conseguire il titolo di responsabile d'ufficio, le scuole superiori sono quelle preposte ad indirizzare lo studente. Dunque un responsabile d'ufficio settore scuole potrebbe aver frequentato il liceo classico, un responsabile d'ufficio tecnico potrebbe aver frequentato la scuola per geometri e così via. Non è detto che non si possa diventare responsabile d'ufficio con una laurea, che garantisce sicuramente un accesso facilitato alla posizione, a parità di esperienze con candidati non in possesso di laurea. 


Formazione

Settembre 2015 - Settembre 2017 Master in Gestione risorse Umane, Università degli studi di Torino 

Settembre 2013 - Settembre 2014 Corso alta formazione in Organizzazione eventi, Università degli studi di Torino

Settembre 2006 - Settembre 2011 Laurea in Scienze della Comunicazione, Indirizzo Comunicazione d'Impresa, Università degli studi di Torino  


Competenze

Più della formazione, nel caso del cv per responsabile d'ufficio contano le competenze. Infatti, un buon responsabile deve necessariamente saper fare determinate cose, tra cui organizzare eventi, saper gestire gli ordini, saper organizzare le riunioni, etc. Ciascuno può avere competenze diverse, per cui ci sarà il responsabile d'ufficio più specializzato in finanza, quello più specializzato in HR, quello che si occupa principalmente di organizzazione eventi; indipendentemente dalla specializzazione, un buon responsabile d'ufficio deve sapersi districare in tutto ed essere quanto più autonomo possibile. 


Competenze

Redazione contratti di lavoro per fornitori - Esperto

Organizzazione di eventi - Esperto

Formazione dei dipendenti - Livello avanzato

Crisis management interna - Livello avanzato 


Capacità

Un buon responsabile d'ufficio deve necessariamente avere delle capacità che gli consentono, insieme alle esperienze e alle competenze, di riuscire al meglio nel suo lavoro.


Capacità

  • Capacità di ascoltare
  • Adattabilità
  • Intraprendenza 


Quanto sono importanti le referenze per un lavoro da responsabile d'ufficio? 

Un cv non include mai le referenze, le quali possono essere inviate a parte. Nel caso del lavoro come responsabile d'ufficio la regola generale non cambia ma è bene essere preparati a fornirne, in caso di richiesta: si tratta infatti di un lavoro che si impara solo praticando e dunque avere dalla propria la testimonianza di qualcuno con cui si è lavorato in passato è una pratica consigliata. Le referenze, ricorda bene, non vanno mai inserite sul cv ma inviate solo su richiesta e solo dopo aver messo al corrente il referente del possibile coinvolgimento nella fase di ricerca del lavoro.


Referenze

Referenze disponibili su richiesta.


Come impaginare un buon cv? 

Se è vero che l'impaginazione di un cv è fondamentale per qualsiasi tipo di posizione, è ancora più vero che per un responsabile d'ufficio l'impaginazione riveste un ruolo fondamentale. Infatti, se un cv non è ben presentato, ben formattato e ben scritto l'impatto su un recruiter potrebbe essere completamente negativo, considerando che da chi si candida per una posizione da responsabile d'ufficio ci si aspetta organizzazione, precisione e accuratezza. Non usare mai colori sgargianti né font troppo estrosi, non esagerare con interlinee e spazi laterali e usare grassetti e corsivi solo se strettamente necessari. Al bando grafiche speciali, è sempre meglio puntare su un formato Pdf pulito e semplice da leggere.


Crea il tuo cv come responsabile d’ufficio adesso!

Curriculum generico cos'è

Curriculum generico

Ripetiamo spesso che è bene redigere un curriculum diverso per ogni lavoro per il quale ci si candida, in modo da massimizzarne l'efficacia. Ma è anche bene avere sempre a disposizione un curriculum d...

Leggi di più »
Controllo cv

La checklist di cv

Una volta conclusa la fase di scrittura del curriculum vitae, è necessario rivederlo e correggerlo se necessario. La fase di revisione è fondamentale per evitare errori di ortografia e grammatica, per...

Leggi di più »
Errori Curriculum Vitae

Gli errori più comuni in un cv

Quando si decide di rispondere a un'offerta di lavoro, la prima cosa che istintivamente viene in mente di fare è di elencare pedissequamente tutte le esperienze, senza scremare, e soprattutto mettere...

Leggi di più »