Crea il tuo CV come segretaria

Inserisci i tuoi dati, scegli un template e scarica il tuo CV. Facile e veloce – pronto in 10 minuti. Inizia subito!

Creare un CV
Curriculum vitae segretaria

Esempio curriculum vitae segretaria

Si definisce lavoro di segreteria tutto ciò che ha a che fare con la gestione dell'azienda da un punto di vista pratico. Una segretaria (o un segretario) è una figura indispensabile per un'azienda efficiente e proprio le sue competenze permettono molto spesso una gestione efficiente dell'ufficio. Il ruolo di segretaria e responsabile d'ufficio possono essere ricoperti dalla stessa persona o da due persone che lavorano insieme per far in modo che l'ufficio venga mandato avanti in maniera corretta.


La segretaria di un'azienda si occupa di moltissime cose diverse: gestisce il front office, smista le telefonate, gestisce la corrispondenza ma anche la redazione e la scrittura di documenti, si prende cura delle pratiche di natura amministrativa e pianifica riunioni e appuntamenti per tutto l'ufficio o solo per una parte di esso. Si parla di questo ruolo quasi esclusivamente al femminile ma oggi i lavori di segreteria sono svolti anche da uomini, i segretari, e questo è un lavoro che in termini di soddisfazione può dare molto, specie se si lavora in aziende ben strutturate. Esistono diversi tipi di lavori di segreteria: segretaria amministrativa, segretaria di studio medico, segretaria per studio legale, etc. Lavorare come segretaria o segretario oggi offre molte opportunità di crescita personale e professionale: presentare le proprie competenze personali e professionali ed esperienze nel migliore dei modi è dunque fondamentale per farsi assumere. Propri perché esistono diverse specializzazioni, un buon cv deve evidenziare le competenze legate a quelle specifiche specializzazioni: in questa guida ti forniamo l'esempio di un cv generico da segretaria o segretario, che potrai prendere come base per mettere maggiormente in risalto le tue competenze specifiche.



Esperienza lavorativa

Una buona segretaria ha maturato l'esperienza necessaria per affrontare tutte le situazioni che possono verificarsi in un ufficio oppure, se è alle prime armi, è disposta a mettersi alla prova per crescere. Per i lavori di segreteria, infatti, l'esperienza lavorativa è indispensabile e va evidenziata nella prima parte del cv. Se hai avuto molte esperienze nel settore, elencale in questa parte del curriculum ma se non ne hai avute elenca quelle più prossime e che in qualche modo hanno a che fare con la tua candidatura: uno stage, un lavoro stagionale, qualsiasi esperienza che ti abbia permesso di gestire qualcosa in autonomia è fondamentale e va inserita nel documento.


Esperienze professionali

Gennaio 2017 - Oggi - Segretaria aziendale presso Casa e Case, Bologna

  • Accoglienza e informazione
  • Gestione delle comunicazioni
  • Organizzazione documenti
  • Gestione budget ufficio
  • Gestione e coordinamento fornitori
  • Mantenimento agenda dipendenti 


Settembre 2012 - Dicembre 2016 - Segretaria base presso Casa e Case, Bologna

  • Accoglienza e informazione
  • Gestione delle comunicazioni
  • Organizzazione documenti
  • Mantenimento agenda dipendenti 


Gennaio 2012 - Agosto 2012 Stagista Segreteria presso Casa e Case, Bologna

  • Accoglienza e informazione
  • Organizzazione documenti 


Formazione scolastica

Non esiste un corso di laurea specifico per diventare segretari e non esiste neanche un corso superiore per farlo: l'ingresso nel mondo del lavoro avviene di solito dopo la scuola superiore ma può anche avvenire dopo aver frequentato l'Università e magari mentre ci si sta specializzando, per fare pratica e avanzare poi in azienda. E' utile comunque frequentare un corso di formazione specifico per imparare i rudimenti di economia, informatica, amministrazione e se necessario anche quelli legali.


Formazione

Ottobre 2011 - Agosto 2012 Corso formazione segretaria presso Lavoro e Formazione Bologna

Settembre 2006 - Giugno 2011 Diploma di ragioniere e perito commerciale presso l’Istituto Superiore Dante Alighieri di Bologna 


Competenze professionali

Una segretaria deve avere competenze che vanno oltre quanto studiato: è la pratica quotidiana a fare la differenza e la pratica quotidiana può essere anche un ottimo banco di prova per imparare cose nuove e migliorare. Le competenze acquisite nel tempo o imparate appositamente per candidarsi vanno assolutamente specificate in questa sezione.


Competenze

Utilizzo Gestionali Contabili - Esperto

Utilizzo Pacchetto Office - Esperto

Conoscenza leggi lavoro - Esperto 


Abilità

Un buon segretario deve avere delle abilità che vanno oltre la manualità: sapersi interfacciare con gli altri, per esempio, oppure non avere problemi a gestire delle crisi nel caso in cui si verifichino in orari di ufficio e se richiesto fuori orario.


Abilità

Spirito di iniziativa e lavoro in team

Organizzazione e precisione

Autonomia nella realizzazione e nel completamento dei progetti 


Come si impagina un cv per un lavoro di segreteria?

I lavori di segreteria sono considerati dei classici lavori da ufficio in Italia: questo vuol dire che è richiesto un cv sobrio, senza colori sgargianti ma con accenni di colore leggeri e poco evidenti, scritto in maniera comprensibile e secondo un flusso logico e usando un font leggibile. Come per tutti i cv, è bene salvare il documento in PDF in modo che sia facilmente scannerizzabile dai software ATS. Per quel che riguarda la foto, ricordiamo che non è assolutamente obbligatorio inserirla e se viene richiesta nell'annuncio l'azienda può essere anche citata per discriminazione preventiva.


Crea il tuo cv come segretaria adesso!

Curriculum vitae ttudenti

CV per studenti

Arriva per tutti, prima o poi, il momento di dover redigere un curriculum vitae, anche se si sta ancora studiando. Infatti un cv per studenti è fondamentale per la ricerca di stage o primi lavori in a...

Leggi di più »
Curriculum vitae psicologo

Esempio curriculum vitae psicologo

La figura professionale dello psicologo è una delle più complesse in assoluto: si tratta infatti di una professione che spazia in più ambiti, che può essere più o meno specializzata ma che in tutti i...

Leggi di più »
Curriculum educatrice asilo nido

Esempio curriculum vitae educatrice asilo nido

L'educatrice dell'infanzia è una figura specializzata nell'educazione dei bambini da 0 a 3 anni. Una figura che deve avere delle caratteristiche particolari, sia professionali che personali, proprio p...

Leggi di più »