Esempio curriculum (web) marketing manager

Esempio curriculum vitae web marketing manager

Il boom di Internet ha fatto sì che nel corso del tempo la figura del web marketing manager diventasse sempre più importante. Oggi la maggioranza delle aziende, sia quelle più grandi che quelle piccole, hanno almeno un web marketing manager al loro interno, ovvero la persona che si occupa di tutte le strategie online. Su CVwizard abbiamo pensato di aiutarti a costruire il tuo cv da web marketing manager così da trovare lavoro in un settore sempre più inflazionato e dove distinguersi diventa davvero indispensabile.

Il web marketing manager si occupa di tutte le strategie marketing che un'azienda sviluppa su Internet: deve dunque possedere competenze svariate che vanno dal social media management alla SEO, senza dimenticare le basi del marketing tradizionale e l'email marketing. E' una figura fondamentale per tutte le aziende che vogliono implementare piani di marketing online coerenti e ben strutturati; solitamente gestisce team variegati che vanno da figure più tecniche a figure più creative, e sa gestire sia i budget che i rapporti interpersonali con i collaboratori, riuscendo nell'impresa di mettere tutti d'accordo anche nei casi più difficili. Il web marketing manager è una figura professionale molto richiesta ma che deve avere un'adeguata formazione e un'adeguata esperienza per evitare problemi di gestione della reputazione online di un brand o di un'azienda. Per questo, il curriculum come web marketing manager va strutturato in modo tale da mettere in evidenza i propri punti di forza così da risaltare rispetto agli altri.

Informazioni personali e di contatto

Per un cv da web marketing manager è fondamentale inserire le informazioni personali e di contatto di base: nome e cognome, numero di telefono, email, possesso di macchina e patente. La data di nascita è facoltativa, ma può essere aggiunta nel caso in cui si voglia comunicare al potenziale datore di lavoro qualcosa in più rispetto a sé.

Dati personali

Luisa Colori

Via Colorata, 34 – 00100 Roma

01303940404

luisacolori@mail.com

Patente B, Automunita

Percorso di studi

Il percorso di studi è davvero fondamentale per chi lavora come web marketing manager e per questo motivo questa sezione del cv va curata particolarmente. Infatti questa è una delle professioni più appetibili e richieste dai più giovani e negli ultimi anni in Italia sono nati molti corsi di laurea, master e corsi di formazione che permettono di specializzarsi in questo ambito: avere una specializzazione scolastica in questa materia offre un vantaggio competitivo su chi è meno specializzato. Se per esempio hai compiuto un percorso di studi nel settore del web marketing che è passato dall’Università al Master fino a un corso di formazione più specifico, la tua figura vale di più della figura professionale di un web marketing manager con la sola laurea.

Formazione

Marzo 2017-Giugno 2017 Corso in Project Management presso Università LUMSA Roma

Febbraio 2014 - Febbraio 2015 Master Digital Marketing e Social Media Communication presso Università LUMSA Roma

Settembre 2008 - Settembre 2013 Laurea in Scienze della Comunicazione presso Università LUMSA Roma

Esperienza professionale

A parità di formazione scolastica, l'esperienza professionale è molto importante quando ci si candida per un lavoro come web marketing manager. Infatti, l'esperienza professionale è parte importante di un buon cv da online marketing manager e può fare la differenza in fase di candidatura per un lavoro. Il motivo è presto detto: questa professione si impara sul campo e per questo motivo un candidato che dimostra di aver effettuato un percorso lineare passando da una posizione junior a una posizione senior, dimostra anche di aver passato tutte le fasi dell’apprendimento del mestiere. L’esperienza come web marketing manager è fondamentale per raccontare come si è arrivati alla posizione attuale e, nel caso di coloro che si propongono per ruoli di maggiore importanza strategica, per dimostrare di essere pronti per passare ad un ruolo superiore.

Esperienza

Marzo 2017 – Oggi Web Marketing Manager presso L'Azienda Migliore Roma

  • Definizione piano di marketing online strutturato e coerente
  • Creazione e lancio campagne SEM e display
  • Definizione e implementazione campagne SEO
  • Creazione e lancio campagne email marketing e mobile marketing
  • Gestione presenza online sui diversi social media
  • Individuazione e monitoraggio dei KPI rispetto agli obiettivi prefissati
  • Creazione report sulle performance e sul ROI delle campagne
  • Gestione budget a disposizione
  • Coordinamento team di professionisti

Febbraio 2016 – Febbraio 2017 Assistente Web Marketing presso L'Azienda Migliore Roma

  • Assistenza nel lancio campagne SEM e display
  • Gestione strategia social media
  • Assistenza lancio campagne email marketing e mobile marketing
  • Assistenza campagne SEO

Marzo 2015 – Gennaio 2016 Stage Web Marketing presso L'Azienda Migliore Roma

  • Assistenza nel lancio campagne SEM e display
  • Assistenza strategia social media
  • Assistenza lancio campagne email marketing e mobile marketing
  • Assistenza campagne SEO

Lingue Straniere

Una professione così specializzata richiede che si conoscano le lingue, almeno quello fondamentali. Sono proprio le lingue straniere, spesso, a fare la differenza a parità di formazione scolastica ed esperienza professionale, a patto che si specifichi il livello di conoscenza. Anche se non succede in tutte le aziende, se ci si candida per la posizione di responsabile del marketing digitale per un’azienda di media grandezza o per un’azienda grande, le possibilità di dover confrontarsi con professionisti che parlano un’altra lingua sono molto alte. Se ci si candida per lavorare in un’agenzia digitale, le occasioni di parlare una seconda lingua aumentano ancora di più Se ci si candida per un’azienda straniera che ha sede in Italia, le possibilità diventano la norma. Un’azienda che vuole aprirsi verso l’estero o che già lavora con l’estero deve sapere se il candidato che sta valutando ha conoscenza delle lingue e a che livello e allo stesso modo il candidato deve mettere in evidenza le sue conoscenze linguistiche proprio per darsi quella chance in più di essere ricontattato per un colloquio.

Lingue

  • Italiano - Madrelingua
  • Spagnolo - Bilingue
  • Inglese - Buono
  • Francese - Base

Competenze

Le competenze di un web marketing manager sono davvero tante e tutte sono importanti. Può essere dunque difficile scegliere quelle da inserire in cv, in special modo se si vuole cercare di fare una buona impressione su un recruiter. Anche in questo caso vale sempre il motto secondo cui è meglio non abbondare per evitare un eccesso di informazioni che non verrebbero lette. Da non dimenticare mai: è sempre bene mettere in evidenza le proprie competenze ma allo stesso tempo focalizzarsi su quelle competenze che l’azienda o il lavoro richiedono. Se l’annuncio di lavoro richiede competenze in inbound marketing e tu hai quelle competenze, devi assolutamente inserirle nel cv. Se l’annuncio richiede competenze in Email Marketing ma tu non hai queste competenze a livello avanzato, puoi evitare di menzionarle, puntando ad altre che sono strategiche e funzionali rispetto all’offerta di lavoro.

Competenze

  • Project Management - Esperto
  • Inbound Marketing - Esperto
  • Funnel Strategy - Esperto

Capacità

Un buon web marketing manager sa fare ma sa anche coordinare e ascoltare. Infatti pur ricoprendo la posizione più alta in ambito digitale nell'azienda dove lavora, è anche chiamato a interfacciarsi con tutti gli altri team in modo da poter lavorare correttamente e ottenere i risultati sperati. Anche se sembrano inutili, le capacità sono importanti e vanno specificate sempre sul curriculum.

Capacità

  • Creatività
  • Organizzazione
  • Attitudine positiva
  • Senso critico

Referenze

Le referenze possono essere importanti ma vanno sempre fornite su richiesta e dopo aver contattato i referenti e aver chiesto loro il permesso di diffondere il loro nome e i loro dati.

Referenze

Referenze disponibili su richiesta.

Come impaginare un cv da web marketing manager

Quando scrivi il tuo cv come web marketing manager presta attenzione anche alla forma, non solo alla sostanza: un buon cv ha un layout semplice e comprensibile, è facile da leggere e invita all'azione. Non contiene errori ortografici, colori eccessivi, caratteri strani: a comunicare deve essere il testo a cui fa da supporto un documento leggero e piacevole da leggere. Non dimenticare che la forma è la prima cosa che un recruiter guarda, e per questo bisogna prestare cura nella creazione del proprio curriculum.

Crea il tuo cv come web marketing manager adesso!

Condividi via:

Impressiona con il tuo curriculum vitae

Crea e scarica un CV professionale in modo facile e veloce.

Crea un CV